PS5 sfrutterà l’architettura AMD Navi e la CPU della serie Zen?

Direttamente da Semiaccurate, portale che ha anticipato in passato delle informazioni su PS4 Pro, arrivano una serie di indiscrezioni su PS5. Secondo Semiaccurate, Sony durante la GDC 2018 di San Francisco ha presentato un prototipo di PS5 ad alcuni sviluppatori selezionati rivelando lo sfruttamento dell’architettura AMD Navi e CPU della serie Zen. Non è invece stata definita la GPU ma si parla di una scheda AMD che uscirà a fine 2018. Confermati inoltre da Semiaccurate anche i rumour che parlano dell’esistenza dei dev kit della console, e un’uscita fissata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Infine ci sarà anche un nuovo modello di Playstation VR con Sony che vuole unire sempre di più i due hardware.

6 Commenti a “PS5 sfrutterà l’architettura AMD Navi e la CPU della serie Zen?”

  1. Seba on
    Kassandro

    Domanda a chi è più esperto..è cosa buona e giusta?

    un esperto che chiede aiuto?c'è qualcosa che non quadra…:roll:

  2. Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler on

    Non si capisce.

    ZEN è la microarchitettura di Ryzen, ovverosia le attuali CPU AMD.

    Usare ora Ryzen 1 vorrebbe dire iniziare con una CPU datata (come successo con le attuali console che pur essendo Ryzen sul emrcato non lo hanno usato)

    Ryzen comunque è prestazionalmente ottimo e all’uscita di PS5 ci saranno già le nuove versioni.

    Per la GPU bene sia un qualcosa in uscita più avanti visto che VEGA ha troppi difetti sia a livello di costo sia a livello di consumi

  3. DJ_Jedi on

    Parli delle midgen? Quando è uscita Pro non so se i Ryzen fossero usciti, con One X dovevano mettere una CPU Zen, molto meglio delle schifose APU che ci sono dentro. Che poi non so se abbandoneranno le APU, ci sono le nuove con Ryzen e Vega e sono bei chippini.

  4. fos on
    DJ_Jedi

    Parli delle midgen? Quando è uscita Pro non so se i Ryzen fossero usciti, con One X dovevano mettere una CPU Zen, molto meglio delle schifose APU che ci sono dentro. Che poi non so se abbandoneranno le APU, ci sono le nuove con Ryzen e Vega e sono bei chippini.

    Il problema erano i consumi. Un Ryzen, anche ridimensionato consuma molto più di un Jaguar (fosse la macchina, pure pure…). Il tapeout di Navi è già stato fatto da qualche mese, si prevede l'uscita su PC verso la fine dell'anno. Coinciderà col nuovo processo produttivo a 7nm, che sarà anche quello usato dal SoC delle console a venire.

    Navi, oltre ad essere la naturale evoluzione di Vega (almeno sembra…), dovrebbe integrare più di qualche ottimizzazione specifica per le APU, quindi…

    Ora, in termine di TF bisognerà vedere le frequenze ecc… (GPU in primis) Ma un Ryzen (non si sa in quale versione, visto che i progetti per le console saranno già a buon punto e, come si è visto… la CPU non è la prima cosa che mettono appena possono. Comunque l'incremento stimato neanche si avvicina alla differenza di IPC Jaguar/Ryzen), paragonato ad un Jaguar è uno schiacciasassi. 🙂

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.