News

PS5: retrocompatibilità, lettore blu-ray 4K e possibile scheda tecnica

di: Luca Saati

Qualche giorno fa Sony ha diffuso nuovi dettagli riguardanti PS5 confermando l’uscita fissata a Natale 2020 e lo sviluppo di un nuovo Dualshock.

È ufficiale: Playstation 5 in arrivo a fine 2020

A distanza di qualche giorno arrivano nuovi dettagli e indiscrezioni sulla console next-gen di Sony. Innanzitutto Wired ha confermato che il dev kit della console è molto simile a quanto trapelato lo scorso Agosto, proprio per questo il portale Let’s Go Digital si è divertito a creare nuovi render del kit che ricordiamo non rappresenta quello che sarà l’aspetto finale della console. Trovate la gallery in calce.

A tal proposito resta da scoprire quanto verrà presentata ufficialmente PS5. A parlarne su Twitter è stato Sam Parker, IT specialist di Sony, che ha confermato un reveal per il prossimo anno:

“Finalmente il gatto è fuori dal sacco, la nostra console di nuova generazione sarà svelata e lanciata il prossimo anno! Sono così onorato di far parte dei Worldwide Studios e di lavorare con persone fantastiche. Fino ad allora continuerò ad agire in modalità Incognita.”

https://twitter.com/lowpolyparker/status/1181565251235528704

Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha poi confermato che la console monterà un lettore Blu-Ray 4K con i dischi che avranno una capienza massima di ben 100 GB. Dimensione obbligatoria considerando le grandi dimensioni dei videogiochi, già oggi capita di vedere titoli che richiedono due Blu-Ray come Red Dead Redemption 2 e prossimamente The Last of Us: Part II, figuriamoci con la next-gen che sarà caratterizzata da una corsa ai 4K.

Confermata la retrocompatibilità, anche se un portavoce di Sony ha rivelato che l’azienda è ancora al lavoro su questa funzionalità:

“Al momento siamo al lavoro per garantire la compatibilità totale con tutti i giochi del catalogo PlayStation 4 ma non possiamo assicurarlo, posso confermarvi che stiamo lavorando con tutti i principali sviluppatori per fare in modo che tutti i giochi PS4 siano compatibili con PlayStation 5.”

Infine da un report di Famitsu è trapelata quella che sembra essere la scheda tecnica della console che ha praticamente confermato i rumour delle scorse settimane:

  • Disco Rigido: SSD personalizzato con accesso ai dati ad altissima velocità
  • Processore: Chip personalizzato AMD x86-64 Ryzen “Zen 2”, con otto core e 16 thread
  • GPU: Chip personalizzato AMD Radeon basato su tecnologia RDNA con unità di elaborazione audio 3D separata e output con risoluzione teorica fino a 8K