News

PS5 non uscirà prima del 2020 secondo un report di Kotaku

di: Luca Saati

Kotaku ha parlato in un recente report del possibile periodo di lancio di PS5. Secondo il giornalista Jason Schreier, l’uscita di Playstation 5 è abbastanza lontana. Secondo le fonti (decine di sviluppatori di diversi studi) ascoltate dal giornalista, due di questi conoscono direttamente i piani di Sony per la nuova console rivelando che è improbabile un’uscita nel 2018 o nel 2019. Questi piani comunque possono cambiare secondo le due fonti con Sony che continuerà a sondare il terreno per capire quale possa essere il periodo più adatto per il lancio della nuova console:

“Una mossa a sorpresa di Microsoft o di un altro concorrente, ad esempio, potrebbe innescare un cambiamento nei piani.”

Altri sviluppatori hanno rivelato di non aver sentito nulla sui piani di Sony per PS5, così come alcuni dipendenti degli studi interni della compagnia giapponese. Insomma ci sono dettagli di PS5 che girano sia negli studi first party che in quelli third party, tuttavia è tutto troppo limitato per pensare a un lancio di PS5 nel breve periodo. Altro dettaglio interessante dal report di Kotaku:

“Quando ho mostrato i dettagli diffusi da SemiAccurate alle persone che conoscevano i piani di Sony, hanno riso.”

Insomma non sembrano essere così diffusi i kit di sviluppo di PS5, Sony potrebbe aspettare l’ultimo momento, in fondo anche i dev kit di PS4 molti sviluppatori li hanno ricevuto solo un anno prima del lancio ufficiale della console. Anche il ruolo di PS4 Pro resta poco chiaro, secondo le fonti di Kotaku, PS5 sarà una console next-gen a tutti gli effetti con PS4 che non supporterà i giochi pensati per la nuova console. Di conseguenza neanche PS4 Pro potrà far girare i giochi PS5.

Kotaku ha concluso affermando che a questo punto sarà improbabile il lancio di PS5 prima del 2020.