News

PS3 durerà 10 anni? Dille è convinto di sì

Console tribe news - PS3 durerà 10 anni? Dille è convinto di sì

di: REdeiDESIDERI

A Marzo, si sa, l?anno fiscale chiude e le grosse compagnie si apprestano a tirare le somme (economiche e non) dell?anno appena trascorso. Aprile, poi, è sempre il mese del ?restart? in cui alcune vecchie dichiarazioni vengono smentite, altre confermate ed in generale ogni compagnia (parliamo sempre del solo mondo video-ludico, tutto il resto è noia) ne approfitta per riaccendere la propria campagna marketing.
Nel pieno spirito di questo reboot annuale arriva fresca di giornata una nuova dichiarazione di Peter Dille, vice presidente del marketing di Sony America, riguardo il ciclo di vita di PS3 che, qualche tempo fa, era stato dichiarato pronto per una progettualità a lunga data: 10 anni.

Quando la PS3 fu dichiarata a durata decennale un po? tutto il mondo del videogame cominciò a speculare sulla sanità mentale di Sony, dato che analisti e concorrenza attestavano per certo che il gioiello Sony non potesse vivere per più di un paio d?anni.

Ora a distanza di mesi Dille si è deciso a rilasciare la seguente dichiarazione per mezzo delle pagine virtuali di Gamasutra:

?I hope that people know by now that we are serious when we talk about 10-year product lifecycles. I don’t know; maybe sometimes guys in your business think that it’s spin. If it were spin, you wouldn’t have PS1 and PS2 doing it; we’re the only company that’s ever done it.?

“So when we say we take a long-term view, we firmly believe that the PS3 will not only be around in 10 years but it’ll be driving the business – driving this industry. I don’t know if our competitors’ platforms will still be viable in 10 years; I do know that the PlayStation 3 will be.”

“[…] we’re off to a strong start, I think; you can look at our PS3 sales versus the 360 after two years, and I think in that measure we’re ahead of them,”

“[…] we look at our performance last year with PS3 sales up 40 percent, and we’re happy with that – and yet we’re accustomed to being the leader in the business, so we’re not happy enough,”

“We have our sights set on bigger victories ahead and believe that we’ve got the plan to make that happen.”

?Spero che la gente ormai sappia che siamo seri quando parliamo dei cicli di vita di dieci anni del prodotto. Non so; forse a volte i tipi nel vostro business pensano che sia una balla. Se fosse una balla, voi non avreste avuto una PS1 e PS2 che lo abbiano fatto (un ciclo decennale); noi siamo l?unica azienda che lo abbia mai fatto?
“Così quando diciamo di avere in considerazione un progetto a lungo termine, noi crediamo saldamente che PS3 non solo durerà 10 anni, ma guiderà il business-driving di questa industria (in pratica vuol dire che PS3 sarà il punto di riferimento dell?andamento del business delle console). Io non so se le piattaforme dei nostri rivali possano durare per 10 anni; (ma) so che PS3 può.”
” […] abbiamo avuto un forte inizio, penso; potete esaminare le nostre vendite PS3 contro la 360 dopo due anni e penso che in questa misura siamo avanti a loro (Microsoft e 360) “.
” […] esaminiamo l’anno scorso la nostra prestazione con le vendite PS3 ha avuto un incremento del 40%, e ne siamo soddisfatti – ma siamo abituati ad essere i leader nel commercio, così siamo abbastanza felici”.
“Abbiamo i nostri obiettivi fissati su vittorie più grandi e credo che abbiamo un programma per far si che ciò accada.”

Dichiarazioni forti, non c’è che dire. adesso non ci resta che attendere anche il restart di Microsoft, nonchè una sua eventuale (diciamo pure “sicura”) risposta a queste dichiarazioni.