News

PS Vita: il nuovo modello disponibile da oggi

La revisione rende la console più leggera e aumenta l'autonomia

di: Simone Cantini

Sony ha comunicato ufficialmente che il nuovo modello di PS Vita (serie PCH-2000), già lanciato in Giappone il 10 ottobre 2013, è disponibile all’acquisto anche in Italia a partire da oggi, al prezzo consigliato di €199,99.

Dotata di un design più dinamico e di una scheda di memoria interna da 1 GB, il nuovo modello della serie PCH-2000 ha una struttura interna completamente rivisitata che rende questa versione di PS Vita circa il 20% più sottile e il 15% più leggera rispetto alla precedente. Lo schermo Oled da 5 pollici è stato sostituito da uno che sfrutta la tecnologia LCD ad alta definizione e che rappresenta una delle caratteristiche più rilevanti della console.

La nuova struttura interna di PS Vita contribuisce anche ad aumentare la durata della batteria, fino a raggiungere circa 4-6 ore di gioco (rispetto alle 3-5 ore del modello precedente) e circa 7 ore di riproduzione video (rispetto alle 5 ore del modello precedente).

Vi riportiamo il comunicato integrale diramato da Sony, contenente tutte le modifiche apportate e le nuove specifiche hardware della console ed una gallery fotografica di questa revisione.

Un nuovo modello di PS Vita approda in Italia

La console è il 20% più sottile e il 15% più leggera

Il nuovo modello Wi-Fi di PlayStation®Vita (PS Vita) (serie PCH-2000), già lanciato in Giappone il 10 ottobre 2013, sta per arrivare anche in Italia. Dotata di un design più dinamico e di una scheda di memoria interna da 1 GB, la console sarà disponibile nel nostro Paese a partire da domani, 18 giugno, al prezzo di vendita consigliato di € 199,99.

Il nuovo modello della serie PCH-2000 ha una struttura interna completamente rivisitata che rende questa versione di PS Vita circa il 20% più sottile e il 15% più leggera rispetto alla precedente. Lo schermo Oled da 5 pollici è stato sostituito da uno che sfrutta la tecnologia LCD ad alta definizione e che rappresenta una delle caratteristiche più rilevanti della console: il display offre agli utenti una qualità dell’immagine di altissimo livello, fondamentale per PS Vita, poiché garantisce un’esperienza di gioco ancora più immersiva.

PS Vita è “complementare” a PlayStation®4 (PS4™): molti giochi disponibili per la console fissa di nuova generazione sono compatibili anche con la console portatile, tramite riproduzione remota. Se a questo aggiungiamo anche la possibilità di giocare in multiplayer online, tramite PSMMN, le esperienze di gioco diventano davvero innumerevoli.

Queste le caratteristiche principali:

Forma arrotondata, più maneggevole

PS Vita 2000 arriva con una forma più arrotondata ed ergonomica. Inoltre è più sottile, quindi consente ai giocatori di vivere ogni avventura in piena libertà. Grazie alla forma tondeggiante e convessa, i tasti PS / START / SELECT sono più facili da raggiungere.

Utilizzo più immediato

Chi acquisterà la nuova versione di PS Vita troverà: una scheda di memoria interna da 1 GB che permetterà agli utenti di godersi i giochi senza acquistare una scheda di memoria PS Vita o altre periferiche; sulla parte superiore, una spia di accensione e una spia di notifica con l’obiettivo di segnalare se la console è accesa e l’arrivo dei messaggi; un ingresso micro USB che consente di inserire un qualsiasi cavo USB, identico a quello per smartphone, per caricare o salvare i dati.

Durata della batteria superiore

La nuova struttura interna di PS Vita contribuisce anche ad aumentare la durata della batteria, fino a raggiungere circa 4-6 ore di gioco (rispetto alle 3-5 ore del modello precedente) e circa 7 ore di riproduzione video (rispetto alle 5 ore del modello precedente).

SCEE continuerà a espandere la piattaforma PS Vita con la serie PCH-2000, offrendo una varietà di giochi avvincenti e confezioni speciali, come i popolari Mega Pack.

Caratteristiche di PlayStation®Vita serie PCH-2000

Nome della piattaforma

PlayStation®Vita

Numero modello

Serie PCH-2000

CPU

ARM® Cortex™-A9 core (4 core)

GPU

SGX543MP4+

Memoria principale

512 MB

VRAM

128 MB

Dimensioni esterne

Circa 183,6 x 85,1 x 15,0 mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusa la sporgenza più ampia)

Peso

Circa 219 gr

Schermo

(touchscreen)

5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multitattile LCD, tipologia capacitiva

Touch pad posteriore

Pad multitattile, tipologia capacitiva

Fotocamere

Fotocamera anteriore, fotocamera posteriore

Frequenza fotogrammi: 120fps a 320×240 (QVGA), 60fps a 640×480 (VGA)

Risoluzione: fino a 640×480 (VGA)

Audio

Altoparlanti stereo integrati

Microfono integrato

Sensori di movimento

Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi

Posizione

Tasti/Interruttori

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazione wireless

 

 

Scheda di memoria interna

Ingressi/Porte

 

 

 

 

Alimentazione

 

 

Include

 

GPS integrato con supporto wireless

Tasto PS

Tasto di accensione

Tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)

Tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)

Tasto L/Tasto R

Levetta destra, levetta sinistra

Tasto START, tasto SELECT

Tasti volume (+/-)

IEEE 802.11b/g/n (n=1×1) (wireless) (modalità Infrastruttura/modalità Ad hoc)

Bluetooth® 2.1 + EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

1 GB

Ingresso scheda PlayStation®Vita
Ingresso scheda di memoria
Porta micro USB (tipo B) (per comunicazione dati USB, DC IN, jack cuffie (mini jack stereo) (per audio [Stereo Out / Mono In])

Batteria integrata agli ioni di litio: DC3.7V 2210mAh
Adattatore AC: DC 5V

PlayStation®Vita modello Wi-Fi serie PCH-2000 x 1

Cavo USB x 1

Adattatore AC x 1

Cavo di alimentazione AC x 1

Documentazione stampata x 1