News

Pokémon Rubino & Zaffiro è stato il capitolo più difficile da sviluppare

di: Luca Saati

Junichi Masuda, director di Game Freak, in una recente intervista ha rivelato che i capitoli più difficili da sviluppare della serie Pokémon sono stati Rubino e Zaffiro. Le difficoltà sono dovute dalle specifiche hardware del Game Boy Advance. Rubino e Zaffiro sono stati i primi capitolo della serie ad arrivare sulla console portatile e gli sviluppatori si sono quindi dovuti confrontare per la prima volta con un hardware più potente del solito:

“La realizzazione tecnica con Rubino e Zaffiro ha fatto un notevole salto in avanti, visto che bisognava gestire più canali audio e uno schermo più grande con molti più colori. Questo ci ha concesso ulteriore libertà creativa, ma al tempo stesso ha allungato i tempi di sviluppo e ha richiesto un impiego di risorse maggiore.”

Il team inoltre ha sentito una certa pressione addosso poiché dopo il grande successo di Oro e Argento si temeva l’arrivo di una parabola discendente:

“Mi sono stressato a tal punto da sentirmi male e andare all’ospedale per alcuni problemi di stomaco, ma i medici non riscontrarono nulla. Davvero stressante. La notte prima ho sognato che il gioco sarebbe stato un fallimento. Un incubo.”