News

Playstation VR, in futuro due nuovi modelli e un guanto per la realtà virtuale?

di: Luca Saati

Dominic Mallinson, direttore della tecnologia di Sony Interactive Entertainment America, durante l’evento Collision di Toronto ha parlato del futuro di Playstation VR. Mallinson ha suggerito l’idea che Sony possa pubblicare due modelli di un ipotetico nuovo visore che per comodità chiameremo Playstation VR 2. L’idea è quella di venire incontro alle esigenze e alle possibilità economiche dei futuri possessori di PS5 con la release di due differenti modelli: uno premium che potrà vantare la tecnologia wireless, e uno più economico con i più tradizionali cavi che lo collegano alla console.

“È qualcosa che abbiamo già fatto con PlayStation 4 quindi penso che potremmo farlo anche con PSVR.”

Ricordiamo che Sony ha confermato che il modello attuale di PS VR sarà compatibile con la next-gen, non è da escludere quindi che nei prossimi anni questa versione rappresenti il modello economico che verrà affiancato da uno nuovo wireless di fascia premium.

Da segnalare inoltre la scoperta di un brevetto registrato da Sony che svela un guanto per la VR. Questa dispositivo permette a chi lo indossa di ricevere un feedback quando si tocca un oggetto in un gioco permettendo ad esempio di capire la grandezza o il materiale che lo compone. Per fare ciò il guanto si avvale di una tecnologia piuttosto innovativa e sfrutta gas compresso e liquido, un motore elettrico, un sistema di riscaldamento e raffreddamento e molto altro. Non sappiamo se Sony darà davvero vita a questo progetto, ma la registrazione di questo brevetto può darci un indizio sulla direzione che potrà prendere la realtà virtuale in futuro.