News

Playstation Store poco chiaro sull’online, multa di 2 milioni dall’antitrust

di: Federico Lelli

L’antitrust ha multato Sony per pratiche commerciali scorrette relative alla promozione e alla vendita di console e videogiochi tramite il Playstation Store.
La sanzione di 2 milioni di euro è stata inflitta a Sony Interactive Entertainment Europe Limited, Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited e Sony Interactive Entertainment Italia S.p.A in riferimento “alla carenza e/o omissione di informazioni circa la necessità di dover sottoscrivere l’abbonamento a pagamento PlayStation Plus per poter giocare in modalità multiplayer online con altri giocatori“.

Il Playstation Store risulta poco chiaro al garante che dichiara che “durante il processo di acquisto non risulta evidenziata, in maniera chiara e sin dal primo contatto, la circostanza che sia necessario l’abbonamento a pagamento PlayStation Plus per poter utilizzare il videogioco in modalità multiplayer online“.

Neanche la confezione della console ne esce immacolata con la dicitura relativa al gioco online “dal momento che essa viene riportata, con un carattere molto piccolo e di difficile lettura, soltanto nella parte posteriore della confezione“.