News

Platinum Games: SEGA non ha notato la bellezza dei nostri giochi

Platinum Games in contatto con publisher occidentali per i progetti futuri

di: Luca "topmoller" Zerbini

Platinum Games ha rivelato ad EDGE di essere in contatto con diversi publisher occidentali interessati ai futuri progetti del team. Contestualmente l’executive director Atsushi Inaba della società ha criticato il precedente partner SEGA per non aver saputo capire la qualità dei giochi sviluppati durante la partnership.

“Siamo in contatto con diversi publisher occidentali che vogliono lavorare con noi. Credo che ci rispettino e riconoscano quello che siamo in grado di fare. Loro sono sempre pronti a lavorare su titoli orientati all’action e sanno che siamo i migliori sviluppatori al mondo di questo tipo di giochi”.

Il presidente e CEO dello studio Tatsuya Minami ha aggiunto:

“Quando trattiamo con publisher occidentali si parla sempre di giochi pesantemente action style. Nessuno viene da Platinum a chiedere un RPG”.

Minami ha poi parlato della relationship con SEGA iniziata nel 2008 e che prevedeva lo sviluppo di quattro giochi tra cui Bayonetta e Vanquish. La collaborazione è stata positiva perché ha fatto crescere il team ma ci sono comunque delle ombre nel rapporto:

“È importante dare a SEGA il giusto riconoscimento: non avremmo potuto fare i giochi senza di loro. Ci sono stati aspetti positivi e negativi nel nostro rapporto. Forse loro non hanno notato quanto erano belli i nostri giochi. Comunque grazie a SEGA siamo cresciuti come azienda e siamo lieti di questo. Ora però è tempo per fare nuove cose”.

L’ultimo gioco di Platinum Games con SEGA è Anarchy Reigns, già distribuito in Giappone ma rinviato al 2013 in Europa. Lo studio sta anche lavorando su Metal Gear Rising: Revengeance per Xbox 360 e Playstation 3 oltre a Bayonetta 2 per Wii U.