News

Platinum Games: Bayonetta per PS3 il nostro più grande fallimento

Platinum Games recrimina sulla versione PlayStation 3 di Bayonetta

di: Luca "topmoller" Zerbini

Atsushi Inaba, director di Platinum Games, ha definito la conversione di Bayonetta per Playstation 3il più grande fallimento dello studio”. Parlando ad EDGE, Inaba ha evidenziato come sia stato un grave errore delegare un team interno a SEGA il compito di realizzare la versione PS3. Il risultato è stato un prodotto problematico sotto l’aspetto del framerate e dei controlli che ha limitato l’esperienza dei giocatori nonostante le recensioni estremamente positive.

“Il più grande fallimento di Platinum, uno di quelli ancora impressi nella mia mente, è questo porting. Al tempo non sapevamo realmente come sviluppare al meglio su PS3 e comunque avremmo dovuto farlo…è irrilevante: abbiamo preso la decisione di non farlo. Guardando al risultato, specialmente il prodotto rilasciato ai giocatori, posso dire che è stato il nostro più grande fallimento”.

Inaba ha comunque confidato alla rivista che questa esperienza è servita da lezione:

“Quello che posso dire è che non è stato un fallimento totale. Abbiamo imparato che dobbiamo prenderci la responsabilità per tutto. Infatti per Vanquish abbiamo sviluppato internamente entrambe le versioni”.