News

Phil Spencer vuole cambiare il sistema di generazioni di console, grafica fotorealistica in 10 anni

di: Luca Saati

Sempre molto disponibile Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, su Twitter. Le sue recenti dichiarazioni ci permettono di capire verso quale direzione sta andando Microsoft. L’intenzione sembra essere quella di cambiare l’attuale sistema di generazione come dimostrato dal lancio di Xbox One X.

“In un futuro dove hai tanti grandi giochi con alle loro spalle immense comunità di giocatori da frammentare tramite gli hardware suono proprio come una sfida.

Penso che possiamo imparare dal PC. Le GPU sono supportate fino a quando non ci saranno abbastanza giocatori per rendere tale piattaforma praticabile per gli sviluppatori. Dovrebbe riguardare i giocatori e dove vogliono giocare.”

L’idea è quella di una sorta di generazione infinita un po’ come già avviene su PC: i nuovi modelli di console dovranno essere in grado di far girare i giochi dei vecchi hardware.

Infine Spencer ha parlato dell’avanzamento tecnologico affermando che 10 anni sono una stima ragionevole per raggiungere una grafica fotorealistica:

“Ci sono scene oggi che uno spettatore medio farebbe fatica a distinguere. Dal mio punto di vista, l’illuminazione e le animazioni sono ancora lontani dal vero fotorealismo.”