News

PES 2013: trailer completo ed info

Pro Evolution Soccer 2013 promette un ritorno alle origini...

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Stamane Konami ha promesso che Pro Evolution Soccer 2013 tornerà alle sue radici ed ha rilasciato il primo trailer dopo l’assaggio della scorsa settimana.

Il titolo calcistico è previsto per l’autunno, puntuale come ogni anno e coinvolgerà le piattaforme PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, PlayStation 2, PSP e 3DS. A sorpresa non è prevista una versione per PlayStation Vita.

Ecco una dichiarazione dell’European Team PES leader Jon Murphy:

Questo è un momento eccitante per entrare a far parte della community di PES, e PES 2013 fisserà un nuovo livello di giocabilità avendo come ideale chiave il controllo totale e la libertà.

Il football è interamente basato sul far succedere cose magiche grazie all’abilità ed alla precisione, e PES 2013 realmente incarna tutto ciò. Facce nuove nel team di sviluppo ed alcune idee veramente eccitanti soffieranno nuova linfa vitale nella serie PES; ci stiamo preparando a mostrarvi nei prossimi mesi cosa siamo in grado di fare.

Pro Evolution Soccer 2013 introdurrà libertà totale di controllo palla, una dinamica sul tocco di prima, passaggi e tiri completamente manuali. La velocità di dribbling è stata ridotta allineandola a quella delle partite reali, mentre è ora possibile realizzare passaggi uno-due attivi. In difesa i giocatori potranno tentare di rallentare gli attacchi avversari, con l’aiuto della combinazione R2+X ed il giusto tempismo.

Sarà introdotto il ProActive AI, un nuovo sistema di intelligenza artificiale che permetterà di iniettare nella serie controllo e realismo. Finalmente i calciatori non governati dal player rispetteranno gli schemi sia in fase offensiva che difensiva e reagiranno con coerenza ed “intelligenza” alle situazioni di gioco che si presenteranno. Anche i portieri saranno completamente differenti dal passato, con movimenti e reazioni simili ai giocatori reali e sempre opportune.

Il sistema PlayerID permetterà invece di caratterizzare meglio i giocatori, associando ad ognuno le mosse speciali ed i trick che li rendono unici ed identificabili rispetto alla controparte reale. Anche dal lato dei portieri sarà posto particolare attenzione a riprodurre il carattere ed il comportamento tipici.

Eccovi ora il trailer in versione estesa, avente come protagonista il testimonial Cristiano Ronaldo, nel quale potrete cogliere un sapiente mix di scene reali e di spezzoni di gameplay.

Buona visione!