News

Perché Rage richiede 8GB su PS3 e tre dischi su Xbox 360?

Console tribe news - Perché Rage richiede 8GB su PS3 e tre dischi su Xbox 360?

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Durante una chiacchierata con i ragazzi di Digital Foundry, il creative director di Id Software, Tim Willits, ha spiegato perchè Rage richiederà un’installazione obbligatoria di 8GB su PlayStation 3 e tre DVD per Xbox 360.

Lo sviluppatore ha infatti chiarito che l’installazione su PlayStation 3 è l’unica soluzione per velocizzare i caricamenti delle texture, che altrimenti risulterebbero insufficienti. Per questo ha voluto ringraziare Sony che gli ha permesso di poter installare quella mole di dati. Non a tutti i giochi è permesso, ha detto.
Tutto ciò avrebbe permesso ai produttori di non sacrificare alcuna texture per velocizzare i trasferimenti, mantenendole così ad un’alta qualità.

Parlando poi di Xbox 360, Willits ha spiegato che non ci deve essere alcuna preoccupazione riguardante lo swap del disco. Questo è infatti studiato in modo che non vada ad inficiare in alcun modo il gameplay di Rage. Una volta che il software ci chiederà di cambiare disco, infatti, non dovremo reinserire il precedente per poter tornare in un’area del gioco già visitata.

A questo ha poi aggiunto che è fortemente consigliata l’installazione su hard disk (per questioni di transfer rate), tuttavia i videogiocatori non dovranno preoccuparsi in alcun modo dello spazio che queste installazioni andranno a richiedere: potranno benissimo installare il disco uno e, una volta completato, disinstallarlo e installare il secondo. Se poi non sono interessati al multiplayer, o comunque non si ha abbastanza spazio libero, non sarà obbligatoria l’installazione del relativo disco.

Rage uscirà il 7 ottobre su Xbox 360, PlayStation 3 e PC.