News

Il pad di Ouya resuscita come versione economica del Controller Pro di Nintendo Switch

di: Andrea "Macchiaiolo" Barbara

Vi ricordate di Ouya? Nessuno, immagino, si offenderà se la vostra risposta sarà no.
Ouya non fece assolutamente il cosiddetto “botto” come predetto da suoi creatori, ma anzi, dopo aver ottenuto un discreto successo nella campagna Kickstarter, non riuscì ad avere un’offerta di giochi interessante finendo per scomparire nell’oblio e più tornare.

Quasi, possiamo dire oggi. Il produttore cinese ViGRAND ha riesumato il design del controller della console per trasformarlo in un controller wireless non ufficiale per Nintendo Switch.

Il controller si collega alla console via Bluetooth V3.0 e ha una batteria al litio da 380mAh, che dovrebbe garantire all’incirca 5 ore di gioco a fronte di 2/3 ore di ricarica. All’interno del pad troviamo un giroscopio per il movimento e due motori per la vibrazione. Non troviamo però il supporto NFC come invece presente nei controller ufficiali.

Con il prezzo di solo 25$ possiamo ritenere questo prodotto una soluzione molto economica a fronte dei componenti ufficiali, specialmente se apprezzate il design del pad Ouya. Non siamo, però, a conoscenza della qualità costruttiva e dell’effettivo rapporto qualità/prezzo.