News

Nuovi dettagli di Metrico+

Scopriamo Metrico+

di: Luca Saati

Digital Dreams ha rivelato nuove informazioni di Metrico+, versione PS4 del videogioco uscito in origine su PS Vita.

In Metrico+, ci saranno tantissimi nuovi contenuti, oltre a una grafica rivista e migliorata. Abbiamo lavorato anche sulla storia, introducendo molte nuove funzionalità. In pratica, si tratta di un gioco totalmente nuovo! La data di uscita è prevista per il primo trimestre del 2016.

In questo post, vorrei soffermarmi soprattutto su alcuni dei cambiamenti e delle correzioni che abbiamo fatto. L’idea che Metrico fosse un’esclusiva per PS Vita ci piaceva, quindi abbiamo voluto mantenere l’unicità di quella versione e creare un’esperienza tutta nuova per PS4, partendo dalle qualità migliori della versione portatile e costruendoci sopra tante nuove caratteristiche migliorate.

Metrico+

Se qualcuno tra voi non conosce ancora Metrico, deve sapere che si tratta di un nuovo mondo. Un universo unico, tutto da esplorare, fatto di grafici informativi come diagrammi a barre, grafici a torta e a linee. Questi elementi sono in costante mutamento sulla base delle vostre azioni, dei vostri movimenti e dei vostri input. Lo scopo del gioco è sperimentare e scoprire come ciascun grafico reagisce davanti a determinati rompicapi e, quindi, utilizzarlo per risolverli.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare Metrico+, sapevamo che sarebbe stato impossibile riutilizzare gran parte dei contenuti originali, visto che il gioco usa delle meccaniche pensate appositamente per le caratteristiche hardware di PS Vita. Metrico si snoda in sei mondi e gli ultimi in particolare sfruttano al massimo tutte le funzionalità del sistema portatile. Il controller wireless DUALSHOCK 4 ha un giroscopio integrato, caratteristica che uno dei mondi di Metrico sfruttava enormemente, quindi quel particolare mondo poteva essere portato su PS4. Tuttavia, visto che il nostro scopo era portare il gioco anche su altre piattaforme, abbiamo subito scartato l’idea e rivolto l’attenzione a nuove soluzioni.

In più, trasformare semplicemente in input diversi le meccaniche studiate appositamente per il sistema PS Vita sarebbe stato incoerente e, in tutta onestà, si sarebbe tradotto solo in un’esperienza su grande schermo frammentaria e con un controller differente.

Nuove meccaniche

È per questo motivo che, in Metrico+, abbiamo voluto due nuovi mondi con delle meccaniche uniche, sostituendo allo stesso tempo alcuni dei rompicapi in altri livelli che sfruttavano funzionalità non adeguate. Ma questi nuovi mondi dovevano essere riempiti con enigmi divertenti e impegnativi, che sfruttassero le nuove meccaniche e i parametri e le variabili che li accompagnano.

Così, abbiamo quindi deciso di rimetterci al lavoro e tirare fuori dal cilindro tutta una serie di nuove meccaniche, una più bizzarra dell’altra. C’è voluto parecchio tempo per realizzare i prototipi, ma è stato molto divertente: in fondo, nello sviluppo di videogiochi, questo genere di lavoro creativo influenza enormemente il prodotto finale. Abbiamo dovuto mantenere una certa obiettività, scegliere le meccaniche più divertenti e adeguate per Metrico+ e, a mio parere, abbiamo fatto un buon lavoro: finora, chiunque abbia provato Metrico+ ha apprezzato molto le nuove meccaniche.

Per rimanere fedeli allo spirito di Metrico+ e alla sua natura esplorativa e sperimentale, non vi sveleremo molto su queste nuove caratteristiche. Il nostro desiderio è che ne scopriate il funzionamento provandole in prima persona. Tuttavia, vogliamo anche darvene un piccolo assaggio con queste due GIF che mostrano le nuove meccaniche introdotte in Metrico+. Riuscite a capire come funzionano e cosa fanno? E, se avete già giocato a Metrico, a immaginare quale impatto avranno?

#07 - 20140604-0190#08 - Co_Op (5)

Opinioni

Ovviamente, ci siamo presi del tempo anche per esaminare le critiche che ci sono state rivolte e implementare svariate modifiche sulla base dei pareri raccolti. Abbiamo aggiunto più momenti significativi e rompicapi in stile platform per dare più vivacità al gioco, modificato il sistema di musica adattivo per non irritare i giocatori che rimangono bloccati troppo a lungo e, dulcis in fundo, migliorato enormemente la grafica, per renderla più piacevole su schermi grandi. Ora Metrico+ è un’esperienza molto più coinvolgente. Ancora, ci stiamo anche dando da fare per rivedere da zero le animazioni dei personaggi.

Crossbuy o non Crossbuy?

Una delle domande che vi starete sicuramente facendo è: “Se ho già scaricato Metrico, potrò ricevere gratuitamente Metrico+?” Per ora, posso solo dirvi che ci stiamo pensando. Metrico+ è in pratica un gioco tutto nuovo, con un titolo simile ma due mondi inediti, tanti nuovi e impegnativi rompicapi, una grafica totalmente rinnovata, una nuova storia, trofei diversi e tante altre novità.

È anche vero che, in un modo o in un altro, sono ancora presenti molti degli enigmi originali, quindi pensiamo che non sarebbe giusto farlo acquistare a prezzo pieno. A breve sapremo dirvi di più.