News

Come Naughty Dog ha migliorato Uncharted 4 e The Last of Remastered per PS4 Pro

di: Luca Saati

Con un post pubblicato sulle pagine del Playstation Blog, Naughty Dog ha rivelato come ha migliorato Uncharted 4: A Thief’s End e The Last of Us Remastered su PS4 Pro.

Qui da Naughty Dog, lavoriamo per fare in modo che voi, giocatori, possiate immergervi nelle storie, nei personaggi, e nei mondi che noi creiamo. Se stiamo lavorando bene, ogni aspetto deve essere credibile e radicato nella nostra narrativa e dovremmo suscitare in voi le stesse reazioni che i personaggi stanno provando nel gioco.

La chiave di tutto è nei dettagli. Che si tratti di animazione, illuminazione, dialogo o progettazione dell’ambiente, passiamo un sacco di tempo anche sui più piccoli dettagli che, quando funzionano tutti insieme, aiutano a stabilire quella connessione emozionale e quel senso di immersione.

Quando abbiamo imparato a conoscere PS4 Pro, siamo stati entusiasti di vedere come poter sperimentare nuovi livelli di immersione nei nostri giochi. Stiamo facendo il nostro primo passo introducendo al day-one di PS4 Pro un supporto per Uncharted 4, The Last of Us Remastered, e The Last of Us: Left Behind. Se possedete un display 4K HDR, un normale display 4K o anche solo un display da 1082pm, potrete godere dei benefici di PS4 Pro con i nuovi aggiornamenti ai nostri giochi. Però, una volta che li avrete visti in 4K HDR, potrebbe essere difficile tronare a qualsiasi altra cosa.

Dettagli senza precedenti

È facile pensare alla risoluzione semplicemente come a una misura di chiarezza, ma per i giochi è qualcosa in più rispetto a un’immagine netta, pulita. Si tratta di un maggior senso di profondità e scala. PS4 Pro ha permesso di aumentare significativamente la risoluzione in modo non solo che si apprezzino maggiori dettagli, ma anche bordi più netti che distinguano meglio i personaggi, gli effetti e l’ambiente.

Terreni, costruzioni e vegetazione che altrimenti si fonderebbero insieme, in questo modo spiccano, creando distanze veramente realistiche. Questo è particolarmente evidente negli ampi paesaggi mozzafiato di Uncharted 4,così come nelle città e nei villaggi di The Last of Us Remastered. È  altrettanto importante che l’alta risoluzione ci permette di mantenere quella fedeltà in movimento, eliminando lo scintillio che si potrebbe vedere con la PS4 standard.

Per coloro che possiedono un display 4k, la storia di Uncharted può essere giocata su PS4 Pro con risoluzione 1440p. Il fluido del multiplayer, il gameplay ad alto frame rimane lo stesso, ma la risoluzione è stata aumentata a un pieno 1080p per PS4 Pro, più di 900p rispetto a PS4. The Last of Us Remastered, d’altra parte, permette di scegliere se si vuole giocare nel framerate originale di 30 frame per second a 2160p o a 60 frame per second a 1800p.

Tuttavia, anche coloro che utilizzano PS4 Pro con display ad alta definizione standard (1080p) ne avranno beneficio. Sia Uncharted 4 che The Last of Us Remastered renderanno alla massima risoluzione e rimpiccioliranno l’immagine a 1080p, con conseguente grafica nitida e liscia.

Nuovi mondi di colori

La combinazione di una maggiore risoluzione con un display HDR servirà solo a rendere i benefici della PS4 Pro più evidenti quando si gioca Uncharted 4 e The Last of Us Remastered. HDR amplia notevolmente la gamma di colori e la luminosità in entrambi i giochi, in particolare sulle estremità  più chiare e più scure dello spettro.

Uncharted 4 and The Last of Us Remastered utilizzano I colori in modo diverso E ognuno evidenzia i numerosi vantaggi dell’ HDR. Mentre i luoghi esotici di Uncharted 4 sfruttano una composizione pittorica più luminosa per evidenziare l’ampiezza piena dei colori in HDR, la bonifica della natura delle città e dei paesi in The Last of Us Remastered richiede un approccio più organico e grintoso che integra toni di nero più ricchi e profondi. Ma soprattutto, il supporto HDR è disponibile sulla PS4 standard, così come PS4 Pro.

4K photo mode e 1080p gameplay clips

Le community di Uncharted 4 e di The last Of us  Remastered sono già state in grado di produrre alcune immagini mozzafiato con i nostri built-con il tool Foto Mode su PS4. Ora, con la PS4 Pro, ci aspettiamo di vedere creazioni ancora più spettacolari non appena i giocatori saranno in grado di catturare screenshot 4K utilizzando la funzionalità Azione del sistema!

È inoltre possibile utilizzare il pulsante Share su PS4 Pro per lo streaming fino a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, o fare caturing di gioco a 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Ci auguriamo che condividiate con noi i vostri migliori scatti in Foto Mode e i migliori momenti di gioco utilizzando il nostro tool su naughtydog.com/ugc!

Siamo veramente orgogliosi delle esperienze siamo stati in grado di creare per PS4 e ora su PS4 Pro. Crediamo che l’aggiunta della tecnologia HDR e 4K, non solo aggiunge un nuovo livello di profondità, dettaglio,e vita ai nostri giochi, ma apre nuove porte per il futuro.

Ci auguriamo che possiate divertirvi con Uncharted 4 e The Last of Us Remastered su PS4 Pro!