News

L’"odore" dei videogiochi

Console tribe news - L'"odore" dei videogiochi

di: REdeiDESIDERI

Quale potrebbe essere l?odore percepito da Lara Croft allo scoperchiare di una qualsiasi tomba antica? Che odori si trascina con se l?irruento vento di Flower? Ai majini di Resident Evil 5 puzzavano le ascelle di sudore?

Siamo sicuri che alcuni di voi si siano posti queste domande e chissà quante altre simili. Ebbene domande come queste se le devono essere poste anche alcuni ragazzi dell?università inglese di Birmingham che, grazie al contributo del Ministero della Difesa, sono al lavoro su di uno strumento che permetterà (sempre se funziona) di percepire alcuni odori così come dovrebbero presentarsi in determinati ambienti di gioco.

L?idea cui sta alla base il progetto (nonché il motivo per cui il Ministero della Difesa inglese è coinvolto) sarebbe quello di creare una strumentazione che renda le simulazioni virtuali cui sono sottoposti i soldati, il più realistiche possibile.

Ovviamente si tratta di un progetto estremamente sperimentale su cui nessuno si è ancora sbilanciato, né per cui è stato eventualmente confermato un uso commerciale, tuttavia è sicuramente qualcosa che avvicinerebbe, anche solo concettualmente, l?uomo (ed il videogiocatore) al principio ?vero? di realtà virtuale.

E voi Tribers? Cosa e pensate?