News

Live from L.A. – Day one

Le avventure di Oogabada nella metropoli statunitense

di: David "Oogabada" Liuzzi

Eccoci al primo appuntamento con il nostro diario di viaggio, rigorosamente live da Los Angeles.
Ogni giorno vi accompagnerò con un riassunto della giornata per farvi vivere la fiera da una prospettiva differente, meno legata agli schemi editoriali e più spontanea e naturale, così come la vedreste voi.

Prima di entrare nel vivo di questa straordnaria avventura vorremmo ringraziare il team di XCN, senza il quale nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Per chi non ne fosse a conoscenza, l’Xbox Community Network è un canale Microsoft con sede a Londra che si dedica, come il nome suggerisce, al supporto delle community di tutta europa. Non segue logiche economiche o politiche ma premia molto genuinamente il lavoro degli appassionati, e se c’è qualcosa che non manca in Console-Tribe è senza dubbio la passione per i videogiochi. Magari per molti di voi questa potrebbe sembrare una presa di posizione ma, chi ci conosce, sa benissimo che svolgiamo il nostro lavoro senza guardare in faccia a nessuno e all’insegna dell’obiettività, o almeno ci proviamo. Ci sarebbero fiumi di parole da versare sul tema ma non è questo né il luogo né il momento adatto, mi limiterò semplicemente a dirvi che il nostro operato è lo specchio del supporto ricevuto, semplicemente e senza bandiere.

Domani (oggi per voi) è un grande giorno perché la strada all’apertura della fiera verrà spianata come di consuetudine dalle conferenze. Per quanto riguarda le aspettative vi rimando all’articolo dedicato, qui voglio parlarvi di come ho passato questo primo giorno e dei preparativi alla fiera. Nonostante le oltre 40 ore insonni e le oltre 16 di viaggio, stamane sveglia presto per il briefing coi ragazzi di XCN per pianificare la settimana, insieme a me ragazzi da tutta europa, un rappresentante per nazione. La maggior parte di essi cura dei siti abbastanza piccoli se non adirittura dei blog personali, ci sono anche 3 ragazzi pescati dal forum ufficiale di Halo semplicemente perché molto attivi. Tutto ciò è davvero straordinario e sicuramente rende l’idea più di mille parole riguardo la politica di supporto fornito alle community di cui parlavo prima.
Dopo le presentazioni di rito ci è stato fornito un calendario per la settimana, è qualcosa di davvero entusiasmante con delle iniziative dedicate a cui solo noi di Console-Tribe avremo l’onore di partecipare. Purtroppo però non posso dirvi ancora nulla a riguardo, dovrete aspettare le prossime puntate qui sul diario di CT. Verso l’una siamo partiti alla volta del Los Angeles Convention Center per registrarci e prendere i nostri pass per la fiera, abbiamo inoltre ritirato il braccialetto per accedere alla conferenza Electronic Arts, un ringraziamento anche a loro per questa opportunità e per il tour “Dietro le quinte” che intraprenderemo Mercoledì 7 Giugno.
Un vero peccato non aver ricevuto l’invito per le altre conferenze, essere a pochi passi senza poter fare da spettatore è davvero mortificante. Nonostante ciò vi terremo informati su tutto tramite la nostra ormai collaudata piattaforma di traduzione in tempo reale delle conferenze, sempre in tempo reale. A pensarci bene non sempre il lavoro svolto è specchio del supporto ricevuto, diciamo che sappiamo come rimboccarci le maniche. Ma torniamo a noi, dopo una stupenda passeggiata in cui abbiamo potuto godere della panoramica della città, vestita a festa in occasione dell’E3, siamo arrivati finalmente al LACC per la registrazione, per strada si dipanavano davanti a noi le immagini sugli enormi grattacieli travestiti con i manifesti dei giochi così come l’intera convention, uno spettacolo davvero suggestivo come potete vedere dalle foto. All’interno lo scenario non era da meno ma non è stato possibile fare delle foto “in profondità”, quali saranno le soprese che ci attendono?

Ormai manca poco, domattina (stasera per voi) va in scena Microsoft e a seguire Electronic Arts per cui tenetevi saldi, nell’aria si respira odore di news bomba! Alla prossima puntata, live in L.A., il vostro Oogabada.