News

L’Italia è il territorio europeo più colpito dalla pirateria

Console tribe news - L'Italia è il territorio europeo più colpito dalla pirateria

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Stando all’ultimo rapporto elaborato dall’International Intellectual Property Alliance (IIPA), di cui l?ESA (Entertainment Software Association) è membro, l’Italia sarebbe il paese europeo maggiormente colpito dalla pirateria online.
Michael Gallagher, CEO dell’ESA, ha voluto dire la sua a tal proposito rilasciando la seguente dichiarazione: “la pirateria online rappresenta attualmente la più grande minaccia per l?innovazione, l?impegno artistico e il progresso tecnologico di cui milioni di consumatori in tutto il mondo usufruiscono?.

Interpretando i dati analizzati, i canali principali per la pirateria online sarebbero essenzialmente due: le reti P2P BitTorrent ed eDonkey.
Nel mese di dicembre 13 titoli sarebbero stati scaricati 6,4 milioni di volte, di cui 4,7 milioni solo per i 2 titoli di maggiore fama.
Ma ciò che dovrebbe far riflettere è la lettura relativa alla classifica dei paesi che registrano il più alto numero di download illegali, difatti l’Italia occupa il primo posto con il 17 %, seguita dalla Spagna con il 15,1 %, Francia con il 7,9 %, Germania con il 6,9 % e Polonia con il 6,1 %.
Per quanto riguardo invece i download pro-capite l’ordine è il seguente: Israele, Spagna, Italia, Portogallo e Polonia.

Non c’è che dire, davvero un “bel primato” per il nostro paese…