News

Le esclusive contano poco su PS4 e Xbox One secondo Michael Pachter

di: Luca Saati

Il noto analista Michael Pachter ha parlato in una recente intervista dell’importanza dei videogiochi esclusivi su PS4 e Xbox One:

“A questo punto del ciclo vitale delle console, penso sia normale possederle entrambe. Sony ha piazzato circa 70 milioni di unità, Microsoft 35 milioni, dunque immagino che coprano due terzi del mercato.

Chi non ha ancora acquistato una console sono le persone che lavorano molto o i bambini, che però presto ne riceveranno una dai giocatori. Le esclusive magari faranno tornare qualcuno che non gioca con Mario da un po’ di tempo ad acquistare Nintendo Switch, che è una piattaforma ancora nuova, ma non un titolo come Halo 6 dato che se avete già comprato Xbox One lo avrete fatto per Halo 5: Guardians.

Halo 6 venderà molto fra gli appassionati che hanno già Xbox One, ma non farà piazzare nuove console a questo punto del suo ciclo vitale. Dunque il motivo per cui penso che Nintendo Switch sia così popolare è che hanno lanciato due titoli fantastici come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, più due giochi molto buoni come Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2. Abbastanza da spingere i fan Nintendo a possedere quella console, nonché il motivo per cui Switch è andata esaurita.

La presenza di un gioco come Halo migliora sicuramente la line-up microsoft, ma pure con un nuovo episodio in uscita nel 2017 avrei previsto la vittoria di Nintendo. Mario e Zelda nello stesso anno non credo sia mai accaduto. Quest’anno Nintendo ha vinto su tutta la linea, sebbene non mi aspetto possa ripetersi nel 2018.

L’anno prossimo ci sarà un nuovo Halo che attirerà molto, così come Sony presenterà una line-up molto solida come già visto in questi ultimi anni. Credo però che a questo punto le esclusive non incideranno più sulle vendite delle due console:la gente si è già fatta una propria opinione, magari pensando ‘se voglio i DLC di Call of Duty in anticipo, devo prendere una PlayStation 4’.”

Pachter ha poi continuato affermando che PS4 dominerà le vendite americane del mese di Dicembre:

“Switch non credo abbia problemi di reperibilità, ma PS4 credo vincerà di nuovo a Dicembre. Microsoft al momento ha il problema che Xbox One X costa molto e ce ne sono poche disponibili, anche se Xbox One S scontata a 189 dollari gioca a suo favore. Se dovessi comprare la prima console di casa, sarebbe arduo giustificare una spesa di 300 dollari più 120 per due giochi per Nintendo Switch, a maggior ragione se potessi prendere una Xbox One S per 189 dollari e magari due giochi più vecchi, spendendo in totale 250 dollari. È un entry point molto più basso. Non riesco a immaginare di dire a qualcuno di spendere 300 dollari di Switch più Mario e Zelda per suo figlio di otto anni, sono troppi soldi.”