News

Le console next-gen non costeranno più di 500 dollari afferma Michael Pachter

di: Luca Saati

Durante l’ultimo episodio del suo podcast, il noto analista Michael Pachter ha parlato del prezzo delle console next-gen. Secondo Pachter le prossima console di Sony e Microsoft (che per comodità chiamiamo PS5 e Xbox Two) non supereranno il prezzo di 500 dollari:

“Non penso che costeranno più di 500 dollari, sempre meno persone sono disposte a spendere questa cifra per una console ma tutto dipenderà da Xbox One X. Se sarà un successo, allora è probabile che le compagnie possa aumentare i costi al pubblico. Ma se One X sarà un flop da uno o due milioni di pezzi venduti, nessuno proporrà mai una console a più di 500 dollari in futuro.

Non ho molto esperienza con console da 500 dollari, ma quella che ho è negativa. PS3 è uscita a 600 dollari ed è stata un flop. Xbox One è uscita a 500 dollari e non ha funzionato, hanno dovuto mollare Kinect e portarla sotto i 400 dollari prima che iniziasse a vendere. C’è una specie di ostinazione dei consumatori, non vogliono spendere più di 300-400 dollari per una console.

Non so spiegare perché, io spendo quella cifra per i dolcetti di Halloween, non lo so. Alcuni dicono solo ‘posso acquistare una TV HD per 500 dollari’ e in un paio di anni puoi acquistare una TV 4K a quel prezzo. Quindi una console suona molto costosa al confronto – una TV ti dura 10 anni e puoi usarla tutto il tempo, e una console ti dura 5 anni e non la userai allo stesso modo. Quindi la mia inclinazione è che no, non succederanno più console a 500 dollari.”