News

LawBreakers, nuovo shooter dal creatore di Gears of War, annunciato per PS4

di: Luca Saati

Cliff Bleszinski, CEO di Boss Key Productions e creatore di Gears of War, ha annunciato l’arrivo su PS4 di LawBreakers, shooter multiplayer competitivo. Vi riportiamo le parole di Cliffy B rilasciate sulle pagine del Playstation Blog, insieme a nuovi video e immagini.

Ebbene, sono tornato a sviluppare su console, ed è una discreta figata, a dirla tutta. Per me e il mio studio, quello di PS4 è un pubblico tutto nuovo, ma alcune delle persone che lavorano con me hanno sviluppato esclusive PlayStation in passato. Per esempio, il mio collega e COO Arjan Brussee ha collaborato alla creazione di Guerrilla Games. E insieme abbiamo sviluppato l’originale Jazz Jackrabbit, qualcosa come un fantastilione di anni fa. È un’industria piccola, non c’è niente da ridere.

Ora abbiamo stipulato un accordo scritto con Sony per avere la possibilità di presentarvi LawBreakers come si deve. Insomma, lo sentivo come un mio dovere personale.

Alloooooora…

Ciao!

Questo non sarà uno schifoso discorsetto da pubblicitari. Voglio essere molto onesto su ciò che ho fatto in passato, quello che stiamo facendo ora e la direzione verso cui noi tutti ci stiamo muovendo.

Dove sono stato, in sostanza?

UNA SPECIE DI PRESENTAZIONE SINTETICA DI LAWBREAKERS:

Durante la mia “pausa di riflessione”, a dirla tutta, mi sono annoiato da morire. Io e la mia waifu siamo stati a un passo dallo strangolarci a vicenda. Stavo ingrassando. A un certo punto, quindi, non ce l’ho più fatta ad arginare la mia voglia di creare qualcosa di nuovo. È stato in quel periodo che ho deciso di prendere ispirazione da un sogno fatto da bambino, in cui la forza di gravità veniva TOTALMENTE mandata in tilt. Ho persino provato il volo in assenza di gravità, una volta. È stato un delirio. In sostanza, LawBreakers vuole essere il culmine dei miei sogni infantili, della mia carriera in questa industria e della mia passione per i videogiochi. E così giungiamo alla vera e propria “inception” (SUONO DI CORNI) di LawBreakers: un originale mondo futuristico nel quale la Luna è esplosa per motivi sconosciuti (un evento noto come “la Frattura”), provocando danni irreparabili sulla Terra. Nel tempo, la civiltà è riuscita a riprendersi, imparando a sfruttare le anomalie gravitazionali generate dal disastro per ricostruire le città e guardare verso il futuro.

Questa ambientazione è perfetta per un velocissimo FPS a squadre che fornisca una notevole libertà di movimento e spinga i giocatori a non starsene con i piedi per terra. Sul terreno c’è della lava, amico! È il gioco che io e il resto del mio team avremmo sempre voluto giocare: uno sparatutto competitivo che premia l’abilità, creato da appassionati di sparatutto per appassionati di sparatutto. E che rende omaggio al passato abbracciando al contempo la modernità. Il passato è quella sensazione di sfrecciare in aria a velocità assurde, facendo rocket-jumping e altre figate. La modernità è rappresentata da un ventaglio di personaggi, ciascuno dotato di capacità di movimento diverse, armi differenziate, combo personali e via dicendo.

Per esempio:

In LawBreakers, anche i “curatori” possono essere dei personaggi offensivi che non la mandano a dire. Nelle mani di un giocatore abile, una classe simile può curare due compagni in contemporanea mentre scaglia granate dal cielo come una specie di artiglieria umana volante. Questo è ciò che rende speciale LawBreakers. Abbiamo introdotto anche delle possibilità completamente nuove, come quella di sparare alla cieca alle vostre spalle con qualsiasi arma da fuoco. Eh, già…

Veniamo ora a cosa abbiamo fatto negli ultimi anni. Siamo al lavoro su LawBreakers per PC dal 2014, dopo aver fondato insieme ad Arjan il mio nuovo studio di sviluppo: Boss Key Productions. Lasciatemelo dire, creare un nuovo studio e un nuovo gioco da zero è un lavoraccio. All’epoca pensavamo di realizzare un titolo free-to-play, esclusivamente per PC. Beh, ora posso ammettere ufficialmente che abbiamo dovuto “apportare delle modifiche in corso d’opera” (come direbbe un buon dirigente) per allontanarci dal F2P. Perché? Perché abbiamo voluto dare ascolto alla community e fare gli interessi dei giocatori, che alla fine coincidono con quelli del gioco stesso. Non è strano come i due aspetti si influenzino a vicenda? Massimo rispetto per il nostro publisher Nexon, che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno, e ha collaborato con noi mettendo sempre al primo posto l’interesse dei giocatori. Probabilmente si erano stancati di produrre solo giochi di go-kart per la Corea, chi lo sa…

Un paio di colpi di scena più tardi, l’anno scorso la nostra prima alpha ha permesso a molti giocatori di provare LawBreakers. Non abbiamo imposto nessun embargo, per cui chiunque era libero di pubblicare video. È stato allora che ci siamo resi conto che anche molti giocatori console sembravano mostrare interesse per questo genere di titolo competitivo multiplayer dal ritmo frenetico. Per dirla tutta, il mio feed di Twitter era tutto un “Portate LawBreakers su console!” e “Sistemate Gears!” (ah ah!). In poche parole, avevamo creato un gioco dalla verticalità spettacolare. Un titolo estremamente competitivo, che punta moltissimo sull’abilità personale e che introduce alcune varianti del tutto inedite alle partite. Stavamo plasmando un gioco che noi stessi avremmo voluto giocare, e la questione stava suscitando più interesse del previsto. Decidere su quale piattaforma puntare per accontentare questa ulteriore fascia di giocatori non è stato semplice. Non fatemi aggiungere altro. La scelta, ovviamente, è andata in direzione di PS4.

D’accordo, e con questo arriviamo finalmente al futuro. LawBreakers uscirà quest’anno su PS4, esclusivamente in formato digitale. Suvvia, i dischi sono come la segreteria telefonica, una roba di dieci anni fa! Quello che io e il mio studio ci teniamo a comunicarvi, tuttavia, è che non ci saranno Season Pass o meccanismi in stile “pay to win”. Il prezzo stabilito ci sembra onesto nei confronti dei giocatori: LawBreakers costerà $29,99.

Non vogliamo frammentare la nostra utenza con sciocchezze come Season Pass a ripetizione, tantomeno inquinare le partite con incentivi “pay to win”. Vogliamo invece creare un ecosistema di giocatori abili che si sfidano ad armi pari, e un ambiente che permetta ai giocatori meno esperti di migliorare. Ulteriori dettagli sull’uscita seguiranno a breve. Giusto, PR?

Per concludere, sono emozionato perché quest’anno potrò finalmente mollare questo giovane ribelle nelle vostre luride mani. Non dimenticate di guardare in alto!

https://www.youtube.com/watch?v=nUgLXx3iPlQ

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.