News

Lanning: Oddworld Stranger’s Wrath "sabotato" da EA

Console tribe news - Lanning: Oddworld Stranger's Wrath "sabotato" da EA

di: sev3n

Lorne Lanning, il padre di Oddworld, ritiene che Electronic Arts sia da colpevolizzare per il fallimento del gioco del 2005. Lanning ha accusato EA di non aver pubblicizzato il titolo contribuendo agli scarsi risultati nelle vendite.

EA ha fatto un lavoro scadente nel distribuire e nel pubblicizzare Oddworld Stranger’s Wrath: il titolo non è stato esposto al mondo. La mia sensazione personale è che Stranger sia stato il miglior gioco che abbia mai creato. E’ stato sabotato. Non appena abbiamo capito che non c’era budget per il marketing, abbiamo avuto zero aspettative e di conseguenza zero incentivi nel realizzare un altro gioco per loro. La nostra storia non è unica. Questa situazione è molto comune nella comunità degli sviluppatori.

Nonostante le critiche ad Electronic Arts, che ha rifiutato di commentare le accuse, Lanning è ottimista perchè intravede nella distribuzione digitale un importante alleato.

Abe su PSN ha venduto centinaia di migliaia di unità lo scorso anno. Niente marketing, niente pubblicità. Solo persone che raccontano la propria esperienza ai bambini dicendo: ‘Ho giocato quando ero un ragazzino. Ho amato questo gioco. Voglio giocarlo nuovamente’. Grazie alla distribuzione digitale, quando il gioco è offerto a un prezzo molto basso, la gente si diverte molto. Tutti i possessori di un account PSN sono in grado di collegarsi e scaricarlo. Questo è un punto di svolta enorme.

Lo sviluppatore britannico pubblicherà un riedizione del gioco su PlayStation 3 questa estate mentre una versione per Xbox 360 è attualmente oggetto di discussione tra Lanning e Microsoft. Cosa pensate relativamente a questo sfogo?