News

Killzone 2 su 360? Avrebbe venduto 4 milioni di copie!

Console tribe news - Killzone 2 su 360? Avrebbe venduto 4 milioni di copie!

di: Giovanni Manca

Sono passate solo poche ore dall’annuncio ufficiale di Sony circa il raggiungimento da parte di Killzone 2 del traguardo del milione di copie vendute. Sicuramente una cifra importante in un momento di generale crisi economica ma forse non abbastanza per un titolo di tale valore.
Considerando la base installate delle PS3 nel mondo (circa 21 milioni) solo un videogiocatore su ventuno ha acquistato l’eccellente FPS targato Guerrilla Games. Molti analisti stanno prendendo in considerazione diversi fattori, in particolare la campagna marketing fatta da Sony negli ultimi mesi: alcuni, in particolare Mike Ferro, sostengono che lo stesso titolo su Xbox 360 avrebbe venduto facilmente più di quattro milioni di unità.
Secondo recenti studi, non ci sono grandi differenze tra i players Xbox e PS3 nel numero dei giochi acquistati e nelle preferenze per genere: come anticipato, il dito è puntato nella campagna marketing della multinazionale giapponese. Gli spot seppur ben realizzati, sono accusati di non aver messo in risalto il gameplay fantastico e di non aver fatto capire ai non hardcore gamers che quella mostrata in video era la grafica in game. In sostanza Sony ha fatto gli stessi errori che fece con Resistance 2 e Uncharted: Drake?s Fortune.: titolo che hanno venduto piuttosto bene ma che avrebbero potuto far registrare numeri decisamente migliori.