News

John Carmack fa causa a Zenimax per 22.5 milioni di dollari

di: Federico Lelli

Secondo Dallas Morning News John Carmack ha presentato una causa federale contro Zenimax (proprietaria tra le altre cose di id Software e Bethesda) relativa al mancato pagamento di diversi milioni di dollari conseguenti all’acquisizione di id Software, software house da lui fondata e poi venduta nel 2003 per diventare CTO di Oculus (posseduta da Facebook).

Nella causa presentata Carmack evidenzia che Zenimax ha pagato 150$ milioni per comprare id Software. Adesso, quasi 8 anni dopo la vendita, afferma che Zenimax si rifiuti di pagare la rata finale che deve a Carmack in contanti o in azioni della compagnia.

Nel rapporto si legge anche che al tempo della vendita Carmack era il maggior azionista di id Software e che avrebbe ricevuto una cambiale convertibile valutata più di 45.1$ milioni. La metà di questo lotto è stato già trasformato in azioni di Zenimax da Carmack, l’altra metà è la parte che aspetta ancora di ricevere.

La notizia di questa causa è potenzialmente correlata alla recente causa a parti invertite tra Zenimax e Oculus, dove la giuria ha dato ragione alla prima società per violazione di brevetti e proprietà intellettuali proprio sul dispositivo Oculus.

Zenimax ha commentato la causa di Carmack dicendo che le sue richieste sono “completamente prive di merito”.