News

Insomniac Games e il multiformato

Console tribe news - Insomniac Games e il multiformato

di: Stefano "Bruciatore" Manieri

L’annuncio d’Insomniac relativo a Overstrike, la nuova IP multiformato, avvenuto durante la conferenza Sony in quel dell’E3 di LA ha spiazzato tutti. Sono 15 anni che Insomniac pubblica esclusivamente su piattaforme Playstation (Ratchet & Clank, Resistance) e le ripercussioni da parte dei fan potrebbero lasciarla con l’amaro in bocca, l’unico modo che hanno per non tradire ulteriormente lo zoccolo duro è quello di creare un prodotto di alto livello, che faccia dimenticare ben presto su quale piattaforma lo si stia giocando e che riesca a regalare una forte dose di emozioni. Ted Price, boss d’Insomniac, ha risposto a queste e altre domande ai microfoni di Eurogamer, fornendo ulteriori elementi su che tipo di gioco sarà Overstrike:

“Siamo consci di avere uno zoccolo duro di fan molto fedeli tra i giocatori PS3, e siamo loro grati per questo. Non abbiamo certo intenzione di scordarci dei nostri fan, ma abbiamo sempre desiderato raggiungere un pubblico più ampio. La comunità Xbox360 è vitale e vibrante da molto tempo e questa era l’occasione giusta per rivolgerci anche a loro.”

Alla domanda su quale sarà la versione migliore o se ci saranno differenze Ted ha risposto:

“Entrambe le versioni saranno molto simili. In tutta onestà non possiamo esserne certi fino al momento dell’uscita, ma fino a questo momento tutti i nostri test hanno dimostrato una sostanziale parità tra le due build.”

Ted ha inoltre fornito una descrizione più dettagliata di quella che sarà l’ esperienza Overstrike:

“È un gioco d’azione in terza persona. Lo descriverei come un co-op per quattro giocatori dove ognuno veste i panni di uno dei personaggi che avete visto nel trailer, con la libertà di usare le armi e i gadget molto divertenti che avete visto e altri che vedrete presto. Il titolo ha diversi significati. L’organizzazione alla quale fanno capo questi team di agenti è chiamata Overstrike, il team protagonista del gioco si chiama Overstike 9 ed è una squadra di spostati, assolutamente non conformisti. Il problema dell’agenzia è che questa gente non ha l’approccio tradizionale alle missioni, fanno un sacco di danni quando si muovono. Quindi gli Overstrike 9 vengono chiamati ad agire quando non ci sono possibili alternative e l’agenzia dovrà affrontarne le conseguenze.”

Parlando dei 4 protagonisti ha poi aggiunto:

“Abbiamo un mercenario pentito, un ladro propenso a creare distruzione, una giovane e brillante scienziata con qualche problema e naturalmente un ex detective. Nel trailer Dalton afferma di essere una specie di monaco buddista, ma in realtà è vero il contrario. Ha qualche problema di carattere. Nel corso del gioco queste personalità diventano molto importanti e aiutano a creare un’esperienza di gioco unica per ognuna delle persone che prenderanno il controller e sceglieranno di immedesimarsi in uno di loro.”

Per chi se lo fosse perso, riportiamo il video d’esordio visto all’E3 sottotitolato in italiano. Overstrike è previsto entro il 2012 su Xbox 360 e Playstation 3.