News

Il webmaster di Dark_Alex parla del firmware debug su Playstation 3

Console tribe news - Il webmaster di Dark_Alex parla del firmware debug su Playstation 3

di: Xaby

Dopo il parziale avvio (parziale perché il firmware è stato installato, ma effettivamente non funziona), da parte di XVISTAMAN2005, del firmware debug su una ps3 retail, la rete è andata in fermento per questa impresa.

A parlarne questa volta è Alek, webmaster e amico di Dark_Alex, famoso coder della scena PSP, che ha aperto nel suo forum un topic per discutere delle possibilità della PS3 con un firmware debug. Durante il botta e risposta di Alek e Dark_Alex con i suoi utenti sono uscite interessanti informazioni riguardanti i firmware e, più genericamente, la modifica alla Playstation 3.
Eccone alcune:

Domande:
1)Il firmware ufficiale della PS3 può essere decrittato?
2)Vedremo un Custom Firmware M33 su PS3?
3)Ci sono limitazioni hardware che impediscono la modifica alla PS3 o, come per XBox 360, si potrà fare tutto via software?

Risposte:
1)Il firmware ufficiale PS3 può essere scompattato, controllato e studiato, ma per ora ha un sistema di crittaggio che impedisce la maggior parte dei tentativi di hacking per questa console;
2)Probabile;
3)Dipende dalla modifica di cui state parlando.

Rispondendo ad un altro utente del forum inoltre, Alek ha comunicato che gli homebrew saranno i primi contenuti ad arrivare sulle nostre Playstation 3. Quel “probabilmente” riaccende in noi tutte le speranze riguardo un Custom Firmware, e quindi un Iso loader per PS3. Dopo lunghi mesi di attesa riusciremo finalmente a vedere qualcosa di concreto sulle nostre console?