News

Il ritorno dei Vandali

Console tribe news - Il ritorno dei Vandali

di: Bahamut Zero

Se pensiamo al genere piuttosto di nicchia dei J-rpg strategici, la memoria ci suggerisce subito due grandiosi titoli che si candidano a costituire per la loro complessa profondità gli archetipi di questa particolare branca dei giochi di ruolo: l’epico e serioso Final Fantasy Tactics e la divertentissima e strampalata serie di Disgaea. Tra loro una sterminata serie di alternative più o meno riuscite o meritevoli, per ogni console che possa venirci in mente.

Fu però Konami a proporre già nel 1996 un titolo per PS One che riscosse un ottimo successo in America, contribuendo così al successivo sdoganamento della declinazione orientale di questo genere, fino a quel momento poco considerata. Si trattava di Vandal Hearts, con relativo sequel: T-rpg con grafica mista 2d/3d, visuale isometrica, gameplay appunto “tattico” e trama dalla spiccata connotazione politica.

Bene, è proprio Konami che nella giornata di oggi ha annunciato di essere al lavoro su un prequel delle vicende dell’eroe Ash Lambert: Vandal Hearts: Flames of Judgment si ambienterà probabilmente nei turbolenti anni precedenti all’instaurazione della Repubblica di Ishtaria, e quindi in piena guerra civile.
Chiariamo però che Konami non prevede una distribuzione retail di questo inaspettato regalo ai nostalgici della serie: il titolo sarà disponibile per l’acquisto dal PlayStation Network e dal Marketplace di Xbox Live indicativamente dal prossimo settembre.

Chissà se l’operazione costituisce un preludio ad una riesumazione di questo brand che sembrava dimenticato. Si parla anche di possibili versioni per Nintendo DS di questo o altri, ancora non annunciati, capitoli della saga.