News

Ghostbusters: grafica PS3 a 3/4 rispetto la controparte Xbox 360

Console tribe news - Ghostbusters: grafica PS3 a 3/4 rispetto la controparte Xbox 360

di: Giovanni Manca

Piuttosto spesso è capitato di leggere interviste rilasciate da team di sviluppo nelle quali si discuteva sulla difficoltà di sfruttare l’architettura della Ps3 rispetto a quanto avviene, ad esempio, per la Xbox 360.
Fuori dal coro è sempre stato Mark Randel, boss di Terminal Reality, che ha sempre dichiarato di lavorare volentieri sulla console Sony. Impegnato sul rimandatissimo Ghostbusters, previsto per entrambe le console, Randel ha recentemente commentato a vg247:

Personalmente, vorrei dimostrare le potenzialità delle nostre tecnologie su PS3. Siamo tra gli sviluppatori che amano PS3 e abbiamo avuto la possibilità di dedicarle molto tempo. Abbiamo sviluppato eccelenti tecnologie per PS3 e dimostreremo quello che è in grado di fare. Ghostbusters è in sviluppo per tutte e due le piattaforme ma se, ad esempio, avessimo potuto produrlo dedicandoci solo a PS3 i risultati sarebbero stati molto diversi. Dal momento che PS3 dispone di 7 processori invece che i soli 3 disponibili per 360 e 7 processori vuol dire molte più possibilità. Dovendo produrre lo stesso gioco su entrambe le piattaforme non possiamo evidenziare con successo le potenzialità della console Sony.

Ci sembra chiaro, dunque, che la versione PS3 dovrebbe, come minimo, essere uguale a quella della Xbox 360. Invece pare che sarà tutto il contrario. Diversi siti specializzati hanno messo a confronto la versione Ps3 con quella Xbox 360 e i risultati sono unanimi: la risoluzione nativa della prima versione è 960×540 con quincunx AA, la seconda 1280×720 con 2xMSAA.
A questo punto si attendono dichiarazioni da parte del buon Mark Randel su cosa sia andato storto.