News

Gamestop registra un calo delle vendite, ottimo successo di Song of the Deep e Xbox One S

di: Luca Saati

Gamestop ha diffuso i risultati finanziari del periodo compreso tra il 1° Aprile e il 30 Giugno 2016. La compagnia ha registrato un calo delle vendite pari al 7,4% (-1.63 miliardi di dollari) rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Un calo dovuto principalmente all’hardware, secondo Gamestop infatti PS4 Neo e Xbox Scorpio hanno frenato le vendite delle console di attuale generazione anche se Xbox One S ha venduto molto vene registrando in molti negozi il sold-out. Le vendite hardware hanno registrato incassi pari a 216.4 milioni di dollari, quelle software 382.2 milioni e gli usati 542.5 milioni. Il calo ha colpito anche i prodotti digitali con un -12,7% rispetto all’anno prima. Bene il settore mobile e l’elettronica di consumo in aumento del 43%. Infine il merchandising ha fatto registrare buoni numeri grazie a Pokemon e Five Nights at Freddy’s. In totale Gamestop ha ha registrato profitti per 27.9 milioni, dato in crescita rispetto ai 25.3 milioni del 2015.

Piccola parentesi per GameTrust, l’etichetta di Gamestop che si occupa del publishing di alcuni videogiochi. Il primo titolo pubblicato, ovvero Song of the Deep sviluppato da Insomniac, ha venduto oltre 120 mila unità. Gamestop ha ottenuto un margine di guadagno del 63% per ogni copia venduta ricavando quindi un buon profitto.

Per i prossimi mesi Gamestop si aspetta numeri molto positivi. La compagnia infatti è molto fiduciosa sul successo commerciale di Playstation VR, i pre-order sono andati molto bene in Primavera e sono incrementati dopo l’E3 2016 arrivando addirittura al sold-out.