News

Games for Windows Live marketplace pronto a chiudere

La data è segnata per il 22 di Agosto

di: Silvio "silvioslim" Lao

In seguito all’annullamento dei Microsoft Points, l’aggiornamento in rilascio a breve per XBox360 eliminerà i PC Games dal marketplace Xbox.com e con esso verranno ritirati i giochi pubblicati per Windows Live.

“Come parte integrante del prossimo aggiornamento del sistema XBox360, i Microsoft Points verranno ritirati e il marketplace PC verrà chiuso il 22 di Agosto”  così Microsoft scrive in una nota sulla Fan page di Facebook del Games for Windows Live.

“Vogliamo sensibilizzarvi a consumare i Microsoft Points restanti prima di tale cambiamento. Oltre non sarete più abilitati ad acquistare alcun gioco ma potrete scomunque continuare ad utilizzare il software acquistato in precedenza scaricandolo dal client di Games for Windows Live come ormai noto.”

In un FAQ dedicato, viene reso noto appunto come non sia possibile più acquistare PC Games su Xbox.com, ma alcuni titoli potranno offrire la possibilità di scaricare DLC.

La compagnia aggiunge che i titoli pubblicati da Games for Windows Live non saranno resi disponibili in nessun store online.

Da notare come i titoli che usano il DRM, come Batman: Arkham city e Dark Souls, rimangono stranamente acquistabili.

“Le funzionalità di acquisto tramite il marketplace saranno discontinue” aggiunge un rappresentante interno a Microsoft, la quale sta preparando un successore al Games for Windows Live marketplace, strizzando l’occhio al passaggio in Microsoft di un dipendente Valve addetto alla piattaforma Steam (un veterano per l’esattezza…tale Jason Holtman), con l’intento a far diventare Windows “una grande piattaforma di gioco e intrattenimento”