News

Forza Horizon 4, ecco come funzioneranno le stagioni

di: Luca Saati

Una delle grandi novità di Forza Horizon 4 sarà la presenza di un ciclo dinamico di stagioni che porterà con sé una serie di cambiamenti all’ambiente e al clima con ad esempio la neve durante l’inverno e bel tempo durante l’estate. Ma come funzionerà il sistema?

Il design director Jon Knoles lo ha spiegato in un’intervista a Dualshockers. Knoles ha spiegato che all’inizio del gioco si avrà un piccolo assaggio passando da una stagione all’altra in pochi minuti. Una volta iniziata la campagna principale le stagioni cambieranno dopo un’ora per affrontare le prime gare. Ottenuto il lavoro e una prima casa, il giocatore verrà trasferito in un server dedicato con altri giocatori del mondo con le stagioni che dureranno per tutti una settimana. Ogni stagione porterà con sé nuovi eventi, sfide, premi e contenuti. Playground Games inoltre vuole evitare la sensazione di deja vù cercando di non creare stagioni sempre uguali tra loro.

Per quanto riguarda la mappa di gioco, Knoles ha dichiarato che coprirà una parte del Galles, Scozia e Inghilterra. La Gran Bretagna è stata scelta per l’incredibile diversità geografica che la contraddistingue. Ci troveremo insomma a visitare colline verdi, formazioni rocciose, montagne innevate e molto altro ancora. Questa varietà negli ambienti sarà inoltre esaltata dal già citato sistema di stagioni. Inoltre Playground Games ha spiegato che la temperatura dell’ambiente e dell’asfalto influenzerà l’aderenza delle gomme grazie a un sistema ereditato da Forza Motorsport.

Confermata infine la presenza di un editor di tracciati che permetterà agli utenti di creare un percorso personalizzato nella mappa di gioco.

Forza Horizon 4 annunciato all’E3 2018