News

Fortnite e cross-play: cala il valore delle azioni di Sony

di: Luca Saati

In questi ultimi giorni si è tornato a parlare molto del cross-play e di Sony che continua a non offrire questa feature. Ricordiamo infatti che se da una parte Xbox One e Nintendo Switch lasciano giocare liberamente gli utenti di un gioco su piattaforme diverse, Sony dall’altra parte con PS4 consente il cross-play solo con gli utenti PC. Una politica discutibile e che negli ultimi giorni è tornata alla ribalta per via di Fortnite che addirittura su Nintendo Switch non permette di utilizzare lo stesso account Epic Games già utilizzato su PS4.

Questa politica di Sony insomma non sta accogliendo i favori del pubblico e degli azionisti con le azioni di Sony che hanno visto un calo in borsa del 2%. Un portavoce di Sony ha così risposto a queste critiche:

“Siamo sempre aperti ad ascoltare i desideri della community per migliorare l’esperienza di gioco. Fortnite su PS4 è un grande successo in grado di una vera esperienza free-to-play pensata per il multiplayer online. Con 79 milioni di PlayStation 4 vendute in tutto il mondo, e oltre 80 milioni di utenti attivi mensili su PlayStation Network, abbiamo creato un’enorme comunità di giocatori che possono giocare insieme su Fortnite. Inoltre offriamo già il cross-play con le edizioni PC, Mac, iOS e Android, espandendo l’opportunità per i fan di Fortnite su PS4 di giocare con gli utenti delle altre piattaforme.”

Sulla questione è intervenuto anche Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America:

“Quello che fanno i competitor è una loro decisione. Personalmente credo che mettersi a disposizione dei fan e degli sviluppatori può fare solo del bene al gioco.”