Final Fantasy XV – Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco

In una recente intervista a Game Informer, Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV, ha parlato della seconda parte del gioco tanto criticata per il cambio di rotta di gameplay e narrazione:

“Volevamo che i giocatori vivessero la storia tramite gli occhi di Noctis. Tutto viene visto, vissuto e filtrato attraverso gli occhi di questo personaggio. Non volevamo dar vita a una storia comprensiva e bilanciata. Abbiamo posto grande importanza sui vari personaggi principali affinch√© il giocatore e Noctis condividessero di fatto la stessa esperienza.”

75 Commenti a “Final Fantasy XV – Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco”

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  1. Evil_Sephiroth on

    non vedo differenze. cioè, l'anime e kingslaive di FFXV sono accessori tanto quanto. tanto il "problema" è che essendo tu stesso a guardare le cose con gli occhi di noctis, la narrazione può non piacerti.

    Ni.. nel senso FFVII è uscito come gioco stand alone nel 1997 ed era fruibile così come era.

    Era nato con l'idea di essere un gioco e basta e non vi erano punti oscuri o che ti lasciavano perplesse se non vedevi dell'altro.

    Anni dopo hanno fatto altra roba ma per pi√Ļ di 10 anni quello era.

    FFXV invece nasce come media franchise e in effetti se giochi solo il videogioco ti trovi spaesato in dei punti, come se mancasse qualcosa

  2. MmK83 on

    Io da amante della saga (vecchia scuola) ritengo che il principale difetto di ff15 sia il nuovo combat system,che ha trasformato il gioco da un glorioso jrpg strategico (alla fine il combattimento a turni fa molto "gioco di carte" dove hai tempo per ragionare etc) in un "semplice" > tipicchioetistruprolamammacomenoncifosseundomani.Kennuz ci sta giocando in questi giorni e ogni volta che vedo un suo video con il nuovo combat system mi viene il tumore agli occhi tra interruzioni orribili durante le fasi di combattimento e movimenti di combattimento letteralmente no sense dove ti ritrovi sparato in aria per picchiare un nemico che manco in dragon ball si vedevano puttanate del genere xD.

    Le lacune nella storia etc…sono semplicemente l'adattamento al gioco "ai tempi moderni" dove vengono lasciati appositamente buchi per poi tapparli con DLC,Movie e quant'altro ($$$$).

  3. Evil_Sephiroth on

    Dopo aver letto che FF Vii non ha punti oscuri ho dovuto smettere di leggere dal ridere.

    Se parli di quelli che la fanbase si è creata negli anni ci può stare, con teorie e controteorie basate spesso sul nulla.

    Considera invece il playthrought tipico, combatti le tue battaglie, batti i tuoi boss, leggi i dialoghi e guardi i video. Non hai mai la sensazione che manchi qualcosa (proprio che ci dovrebbe essere un video o altro in mezzo a due avvenimenti) o di trovarti in una situazione "perchè Boh" o che i personaggi si comportino in un certo modo senza alcun indizio del perchè lo fanno.

    Ciò accade invece in FFXV.

    Perchè un conto è avere parti di storia che potrebbero ancora essere approfondite, ben altro è avere tipo dei pezzi che sembrano un attimo attaccati uno all'altro non proprio benissimo.

    Poi tu ad essere simpatico anche in una discussione calmissima non ce la fai proprio eh? Mihawk era come te…ma forse non c'eri ancora ahahahahha

  4. glenkocco on

    Io da amante della saga (vecchia scuola) ritengo che il principale difetto di ff15 sia il nuovo combat system,che ha trasformato il gioco da un glorioso jrpg strategico (alla fine il combattimento a turni fa molto "gioco di carte" dove hai tempo per ragionare etc) in un "semplice" > tipicchioetistruprolamammacomenoncifosseundomani.Kennuz ci sta giocando in questi giorni e ogni volta che vedo un suo video con il nuovo combat system mi viene il tumore agli occhi tra interruzioni orribili durante le fasi di combattimento e movimenti di combattimento letteralmente no sense dove ti ritrovi sparato in aria per picchiare un nemico che manco in dragon ball si vedevano puttanate del genere xD.

    Le lacune nella storia etc…sono semplicemente l'adattamento al gioco "ai tempi moderni" dove vengono lasciati appositamente buchi per poi tapparli con DLC,Movie e quant'altro ($$$$).

    ma provarlo prima di sparare sentenze? :asd: il gameplay è figo invece, e parla uno che i vecchi jrpg li ama alla follia, tanto da non essere mai riuscito a finire un rpg occidentale a parte Kotor :asd:

  5. Macchiaiolo on

    Se parli di quelli che la fanbase si è creata negli anni ci può stare, con teorie e controteorie basate spesso sul nulla.

    Considera invece il playthrought tipico, combatti le tue battaglie, batti i tuoi boss, leggi i dialoghi e guardi i video. Non hai mai la sensazione che manchi qualcosa (proprio che ci dovrebbe essere un video o altro in mezzo a due avvenimenti) o di trovarti in una situazione "perchè Boh" o che i personaggi si comportino in un certo modo senza alcun indizio del perchè lo fanno.

    Ciò accade invece in FFXV.

    Perchè un conto è avere parti di storia che potrebbero ancora essere approfondite, ben altro è avere tipo dei pezzi che sembrano un attimo attaccati uno all'altro non proprio benissimo.

    Poi tu ad essere simpatico anche in una discussione calmissima non ce la fai proprio eh? Mihawk era come te…ma forse non c'eri ancora ahahahahha

    Io so solo che non ho mai avuto sensazione di smarrimento. E che la maggior parte delle polemiche arrivano per partito preso. Inoltre parli senza manco aver abbandonato la parte open world, cio√® nemmeno a met√† gioco. 

    I buchi della trama c'erano anche ne "Il gioco" FF Vii. Probabilmente hai un ricordo annacquato dal tempo.

  6. Evil_Sephiroth on

    Lo ho rigiocato da poco insieme al IX.

    Entrambi hanno punti che potevano essere spiegati meglio, ma le vicende si attaccano bene mentre giochi tutto li.

    In FFXV invece da subito alcuni avvenimenti sono un po' staccati e a giocarli non scorrono benissimo.

    Per il gameplay non mi dispiace tranne che continuo a incasinarmi con la telecamera è ancora non ho capito perché qualche volta semplicemente camminano durante il combattimento si blocca tutto lol

  7. Macchiaiolo on

    Non ho capito l'ultima frase.

    La telecamera è un difetto purtroppo.

    Fortuna che non parliamo di un action vero che richiede tempismo. Infatti per parare basta tenere premuto,  anche nei finti QTE.

    Il lock sui nemici è fondamentale per capirci qualcosa.

  8. MmK83 on

    ma provarlo prima di sparare sentenze? :asd:

    Scusa il francesismo ma sta frase suona molto da cropofago :asd:.

    Come dissi a Seba anni fa…so che per alcuni √® difficile crederlo ma ci sono persone che non hanno bisogno di "assaggiare" per capire che qualcosa non torna. ūüėČ

    Volendo allargare il discorso…anche il "pressing" dietro al titolo verso i recensori (da parte di square stessa) ha fatto nascere molti dubbi.Perch√® non lasciare invece carta bianca se il titolo senza dubbio merita?!?!  (domandone)

  9. glenkocco on

    Scusa il francesismo ma sta frase suona molto da cropofago :asd:.

    ah bene, dopo questa guarda :asd: scusa se non sono avanguardista come te, ma sono ancora attaccato a una (stupida) epoca in cui per sapere se un gioco poteva piacerti andava giocato :asd: Devo ancora abbracciare l'era di pi√Ļdipai dove basta guardare per recensire :asd:

    chiedo umilmente venia :asd:

    (PS: che poi è "copro", così per la prossima volta scrivi bene quando insulti qualcuno :asd:)

    siamo alla canna del gas ormai :asd: fondo del barile raggiunto :asd:

  10. glenkocco on

    Lo ho rigiocato da poco insieme al IX.

    Entrambi hanno punti che potevano essere spiegati meglio, ma le vicende si attaccano bene mentre giochi tutto li.

    In FFXV invece da subito alcuni avvenimenti sono un po' staccati e a giocarli non scorrono benissimo.

    Per il gameplay non mi dispiace tranne che continuo a incasinarmi con la telecamera è ancora non ho capito perché qualche volta semplicemente camminano durante il combattimento si blocca tutto lol

    non ho capito nemmeno io l'ultima cosa. a parte la nota telecamera cagosa, non ho incontrato altri problemi di sorta in 70+ ore :asd:

  11. MmK83 on

    ah bene, dopo questa guarda :asd: scusa se non sono avanguardista come te, ma sono ancora attaccato a una (stupida) epoca in cui per sapere se un gioco poteva piacerti andava giocato :asd: Devo ancora abbracciare l'era di pi√Ļdipai dove basta guardare per recensire :asd:

    Il ragionamento prova>e poi giudica non fa una piega ma viene usato anche troppo spesso solo per contrattaccare facilmente qualcuno che vuole dire il suo parere non avendo provato qualcosa.Sono sicuro che anche a te è capitato di avere un parare su qualcosa ancora prima di provarla e poi era esattamente come pensavi.Non credo ci sia nulla di strano.A casa mia si chiama intuito.

    (PS: che poi è "copro", così per la prossima volta scrivi bene quando insulti qualcuno :asd:)

    siamo alla canna del gas ormai :asd: fondo del barile raggiunto :asd:

    Grazie del chiarimento…hai ragione.Chiedo anche scusa se ti sei sentito offeso ma non era mia intenzione.Era riferito al concetto di "dire" non a te.Per√≤ spero che in futuro non controbatti ad un argomento con "l'itaGliano correggiuto" come fa macchiaiolo quando palesemente non sa  cosa dire e cerca qualsiasi appiglio per dimostrare che vali poco distraendo chi legge dall'argomento vero :asd:.

  12. Evil_Sephiroth on

    Intendo dire che spesso durante le fight se mi allontano da nemico si ferma tutto, so di aver selezionato la modalità di gioco che ferma il tempo, ma non ho ancora capito in base a cosa si attiva

  13. glenkocco on

    Intendo dire che spesso durante le fight se mi allontano da nemico si ferma tutto, so di aver selezionato la modalità di gioco che ferma il tempo, ma non ho ancora capito in base a cosa si attiva

    ah, io la modalità riflessiva ancora non l'ho mai usata quindi non saprei.

  14. glenkocco on

    Il ragionamento prova>e poi giudica non fa una piega ma viene usato anche troppo spesso solo per contrattaccare facilmente qualcuno che vuole dire il suo parere non avendo provato qualcosa.Sono sicuro che anche a te è capitato di avere un parare su qualcosa ancora prima di provarla e poi era esattamente come pensavi.Non credo ci sia nulla di strano.A casa mia si chiama intuito.

    Grazie del chiarimento…hai ragione.Chiedo anche scusa se ti sei sentito offeso ma non era mia intenzione.Era riferito al concetto di "dire" non a te.Per√≤ spero che in futuro non controbatti ad un argomento con "l'itaGliano correggiuto" come fa macchiaiolo quando palesemente non sa  cosa dire e cerca qualsiasi appiglio per dimostrare che vali poco distraendo chi legge dall'argomento vero :asd:.

    non è che non ho nulla da rispondere, è che a certi commenti non vale la pena dire nulla. Sorvoliamo. Inoltre, alla prossima volta che gratuitamente tiri frecciatine ad altri ti becchi un altro cartellino. Un po' di maturità sarebbe ora di tirarla fuori (questo vale per tutti).

    TUTTI eravamo scettici su questo FF. TUTTI (parlo di chi ha giocato, e amato, almeno qualche FF della vecchia scuola). Ma siccome anche vecchi fan sono rimasti soddisfatti, dico "provalo" perché pad alla mano è un ottimo gioco (e un ottimo FF imho, non il migliore, ma nemmeno il peggiore. è su ottimi livelli PER ME, ma anche per altri fan della saga). E dico soddisfatti da tutto, dalla storia e dal combat system. Ovvio, non è perfetto e ciò che non mi è piaciuto l'ho anche già detto nel thread del gioco, ma rimane tanto buono quanto inaspettato FF.

    E' altrettanto lecito che non piaccia, ma visto il gioco, direi che vale la pena provarlo per poter dare un giudizio profondo.

    Certamente anche io ho espresso pareri dopo aver visto dei gameplay, ma pad alla mano la sensazione può cambiare quando una cosa non è palesemente schifosa, per questo mi limito a dire "mi sembra xxxyyy/sarebbe da provare" ecc, soprattutto quando ho davanti un gioco con una mole di robe da fare infinita dove, poi, la storia (come in ogni FF) è centrale e se non lo giochi non puoi sapere se è buona o meno.

  15. MmK83 on

    non è che non ho nulla da rispondere, è che a certi commenti non vale la pena dire nulla. Sorvoliamo. Inoltre, alla prossima volta che gratuitamente tiri frecciatine ad altri ti becchi un altro cartellino. Un po' di maturità sarebbe ora di tirarla fuori (questo vale per tutti).

    TUTTI eravamo scettici su questo FF. TUTTI (parlo di chi ha giocato, e amato, almeno qualche FF della vecchia scuola). Ma siccome anche vecchi fan sono rimasti soddisfatti, dico "provalo" perché pad alla mano è un ottimo gioco (e un ottimo FF imho, non il migliore, ma nemmeno il peggiore. è su ottimi livelli PER ME, ma anche per altri fan della saga). E dico soddisfatti da tutto, dalla storia e dal combat system. Ovvio, non è perfetto e ciò che non mi è piaciuto l'ho anche già detto nel thread del gioco, ma rimane tanto buono quanto inaspettato FF.

    E' altrettanto lecito che non piaccia, ma visto il gioco, direi che vale la pena provarlo per poter dare un giudizio profondo.

    Certamente anche io ho espresso pareri dopo aver visto dei gameplay, ma pad alla mano la sensazione può cambiare quando una cosa non è palesemente schifosa, per questo mi limito a dire "mi sembra xxxyyy/sarebbe da provare" ecc, soprattutto quando ho davanti un gioco con una mole di robe da fare infinita dove, poi, la storia (come in ogni FF) è centrale e se non lo giochi non puoi sapere se è buona o meno.

    Grazie per aver chiarito.Vedi che quando ti impegni scrivi anche cose belle da leggere :asd:.Lasciamo fare macchiaiolo a macchiaiolo :D.Peace&Love!

    Tornando al discorso vero (FF15) non metto in dubbio che quando lo trover√≤ a poco prezzo lo prendo e senza dubbio verr√≤ a scriverlo qui il mio parere se poi ritengo di essermi sbagliato (come ho gi√† fatto in passato).Ovviamente non sto dicendo che tutto ff15 √® brutto,visto il budget che ci hanno speso dietro,√® ovvio che ci siano cose molto buone e belle anche in ff15…quello che volevo dire √® che a pelle da la sensazione che si sia perso qualcosa.Quando su ps1 e ps2 giocavi un ff…il gioco stesso era anche un metro di giudizio "di capacit√† tecnica" (programmazione) verso altri giochi (tralasciando il 9 che per ragioni stilistiche lo hanno fatto "old style" diciamo).FF15 mi da sensazioni diverse invece.Come se sia uno spin off fatto da un altra azienda.Come se si voglia continuare a sfruttare il nome offrendo poi di fatto un gioco "diverso".La sensazione √® quella di avere un automobile con tantissimi "accessori/optinal" ma che poi quando scendi e la gauardi √® una "Dacia" :asd:.Spero di aver reso l'idea.

  16. KojimaSan on

    Grazie per aver chiarito.Vedi che quando ti impegni scrivi anche cose belle da leggere :asd:.Lasciamo fare macchiaiolo a macchiaiolo :D.Peace&Love!

    Tornando al discorso vero (FF15) non metto in dubbio che quando lo trover√≤ a poco prezzo lo prendo e senza dubbio verr√≤ a scriverlo qui il mio parere se poi ritengo di essermi sbagliato (come ho gi√† fatto in passato).Ovviamente non sto dicendo che tutto ff15 √® brutto,visto il budget che ci hanno speso dietro,√® ovvio che ci siano cose molto buone e belle anche in ff15…quello che volevo dire √® che a pelle da la sensazione che si sia perso qualcosa.Quando su ps1 e ps2 giocavi un ff…il gioco stesso era anche un metro di giudizio "di capacit√† tecnica" (programmazione) verso altri giochi (tralasciando il 9 che per ragioni stilistiche lo hanno fatto "old style" diciamo).FF15 mi da sensazioni diverse invece.Come se sia uno spin off fatto da un altra azienda.Come se si voglia continuare a sfruttare il nome offrendo poi di fatto un gioco "diverso".La sensazione √® quella di avere un automobile con tantissimi "accessori/optinal" ma che poi quando scendi e la gauardi √® una "Dacia" :asd:.Spero di aver reso l'idea.

    √ą un bel gioco, fidati.

    Avrebbe potuto essere il gioco definitivo ovvero quello che per tanti anni avrebbe dettato lo standard per qualsiasi produzione simile ma evidentemente il mondo di gioco stava diventando troppo grande da gestire per i programmatori. Tutto ciò è un male per chi s' intrippa sulle vicende narrate e i luoghi visitati nonché i personaggi apprezzati ma nello stesso tempo un bene perché Tabata e soci hanno dimostrato di avere una fantasia infinita che porterà sicuramente belle cose in futuro.

  17. MmK83 on

    √ą un bel gioco, fidati.

    Avrebbe potuto essere il gioco definitivo ovvero quello che per tanti anni avrebbe dettato lo standard per qualsiasi produzione simile ma evidentemente il mondo di gioco stava diventando troppo grande da gestire per i programmatori. Tutto ciò è un male per chi s' intrippa sulle vicende narrate e i luoghi visitati nonché i personaggi apprezzati ma nello stesso tempo un bene perché Tabata e soci hanno dimostrato di avere una fantasia infinita che porterà sicuramente belle cose in futuro.

    Se siete tutti convinti vuol dire che lo proverò prima del previsto appena ho tempo (visto che devo ancora finire the witcher 3 :X )

    Io per adesso ho visto solo il film e l'ho trovato interessante (imho il film pi√Ļ bello su ff).Speriamo che anche la trama del gioco √® sugli stessi livelli di "seriet√†" visto che non mi sono spoilerato nulla a riguardo.

  18. KojimaSan on

    Se siete tutti convinti vuol dire che lo proverò prima del previsto appena ho tempo (visto che devo ancora finire the witcher 3 :X )

    Io per adesso ho visto solo il film e l'ho trovato interessante (imho il film pi√Ļ bello su ff).Speriamo che anche la trama del gioco √® sugli stessi livelli di "seriet√†" visto che non mi sono spoilerato nulla a riguardo. Ecco, per me The witcher 3 √® il gioco con la G maiuscola in tutto e per tutto ma √® anche vero che a differenza di FF15 i programmatori si trovano in mano delle storie e dei romanzi  gi√† pronti  con personaggi perfettamente caratterizzati dall'inizio alla fine.

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