Final Fantasy XV – Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco

In una recente intervista a Game Informer, Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV, ha parlato della seconda parte del gioco tanto criticata per il cambio di rotta di gameplay e narrazione:

“Volevamo che i giocatori vivessero la storia tramite gli occhi di Noctis. Tutto viene visto, vissuto e filtrato attraverso gli occhi di questo personaggio. Non volevamo dar vita a una storia comprensiva e bilanciata. Abbiamo posto grande importanza sui vari personaggi principali affinché il giocatore e Noctis condividessero di fatto la stessa esperienza.”


In questo RPG d'azione, combatterai insieme all'erede al trono Noctis per liberare il regno di Lucis, da sempre custode del potere della magia. Affronta battaglie avvincenti ed esplora un mondo sconfinato insieme al principe e ai suoi fidati amici. Il sistema di controllo semplice e intuitivo permette anche a chi non conosce FINAL FANTASY di vivere un'avventura frenetica e appassionante. Scopri il fascino di un universo dove la realtà diventa una nuova e straordinaria fantasia con FINAL FANTASY XV.

Final Fantasy XV è un videogioco che appartiene alla serie , , del genere , , sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Final Fantasy XV è il 29 novembre 2016 per Playstation 4, Xbox One.

75 Commenti a “Final Fantasy XV – Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco”

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  1. adenosina on

    è anche vero che, imho (e magari non è voluta la cosa), ma la scelta di usare solo Noctis sia anche narrativa. Nel senso, hanno voluto in tutti i modi che il giocatore si immedesimasse in lui, quindi è giusto, narrativamente parlando, che anche in battaglia tu abbia il controllo solo su di lui e sugli altri solo come comandi da impartire per fargli fare determinate azioni.

    questo per dire che ha un senso la cosa, poi ovviamente è criticabile e può non piacere.

    Più facile dire che hanno fatto tale scelta per non perdere altro tempo in uno sviluppo decennale, poi c'è anche il fattore continuità visto che sono diversi capitoli che si può comandare un solo personaggio

  2. glenkocco on

    Più facile dire che hanno fatto tale scelta per non perdere altro tempo in uno sviluppo decennale, poi c'è anche il fattore continuità visto che sono diversi capitoli che si può comandare un solo personaggio

    si certo, però almeno c'è un senso di coesoione secondo me.

    a me più che non poter controllare totalmente il party mi ha dato fastidio che non ci sia stata una donna nel gruppo :asd:

  3. adenosina on

    si certo, però almeno c'è un senso di coesoione secondo me.

    a me più che non poter controllare totalmente il party mi ha dato fastidio che non ci sia stata una donna nel gruppo :asd:

    la donna del gruppo doveva essere quella che poi è diventata lunafraya, che poi se non sbaglio fu tagliata comunque una parte dove si doveva appunto usare lunafreya

  4. Sid on

    La discussione sul cs è una di quelle cose che andranno avanti per l'eternità finché qualcuno non si scoccia e molla l'osso, però mi preme ripetermi perché molte persone sembrano più essere attaccate ad un cs vetusto perchè era il giocattolo con cui sono cresciuti che per un reale gusto obbiettivo. Il cs a turni statici nel 2017 è improponibile semplicemente perchè ci sono possibilità tecniche che prima non c'erano. Fissarsi con i personaggi che hanno 2 frame di animazioni su una riga è abbastanza da persona con i paraocchi nonché da persone poco lungimiranti. Quando penso a questo discorso mi viene sempre in mente la serie Persona, il cs è spettacolare bello come pochi però poi penso a quanto Atlus si sia impuntata su una cosa che ormai ha un certa età sulle spalle e che prima o poi crollerà sotto l'inevitabile peso della vecchiaia. Anche perchè di esempi più evoluti di cs a turni ve ne sono ed anche ben riusciti. Non capisco perchè ostinarsi a tenere 3-4 personaggi bloccati su una linea quando puoi avere un'arena dove puoi interagire con il campo di battaglia stesso oltre che con il nemico di turno. Poi di contro ci sono ancora un sacco di giochi che propongono un cs a turni classici.

    Per il resto ti consiglio vivamente di provare il gioco, che pad alla mano lascia tutte altre sensazioni che il solo guardarlo non trasmette.

    Guarda io sono d'accordo con Evil, per il semplice fatto che FF15 nasce come media espanso per cui i vuoti di trama più o meno voluti sono stati concepiti sul nascere per essere colmati da altri tipi di media. Invece FF7 era nato come gioco completo fatto e finito, che poi come ogni giocomedia ci poi fare gli approfondimenti o colmare dei punti poco chiari quello è un di più scollegato dall'idea base

    Non ti piace più persona? :C

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  5. adenosina on

    Non ti piace più persona? :C

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    a me piace moltissimo la serie di Persona sia stilisticamente che per quanto riguarda le storie che racconta, però quello che non mi piace è il fatto che Atlus dice il cs funziona così non lo cambiamo e stop. Con questo non dico che il cs non si sia mai aggiornato, però vorrei che col prossimo persona visto che ci si dovrebbe lasciare alle spalle ps3 mi piacerebbe vedere qualche cosa di più innovativo per il cs visto e considerato che Atlus ha le capacità e le abilità per tirare fuori piccoli gioielli

  6. glenkocco on

    la donna del gruppo doveva essere quella che poi è diventata lunafraya, che poi se non sbaglio fu tagliata comunque una parte dove si doveva appunto usare lunafreya

    per me, Prompto sarebbe perfetto per essere una donna :asd: Non voglio sconvolgere la storia avendo Luna nel party. Senza modificare nulla a FFXV, per me sarebbe stato molto meglio se Prompto fosse una ragazza :asd:

  7. adenosina on

    per me, Prompto sarebbe perfetto per essere una donna :asd: Non voglio sconvolgere la storia avendo Luna nel party. Senza modificare nulla a FFXV, per me sarebbe stato molto meglio se Prompto fosse una ragazza :asd:

    poi avresti eliminato il fattore del viaggio tra amici

  8. Macchiaiolo on

    per me, Prompto sarebbe perfetto per essere una donna :asd: Non voglio sconvolgere la storia avendo Luna nel party. Senza modificare nulla a FFXV, per me sarebbe stato molto meglio se Prompto fosse una ragazza :asd:

    poi avresti eliminato il fattore del viaggio tra amici

    Più che altro sarebbero stati sicuramente più divertenti gli accampamenti tutti insieme nella tenda :asd:

  9. adenosina on

    Più che altro sarebbero stati sicuramente più divertenti gli accampamenti tutti insieme nella tenda :asd:

    poi in giappone dovevano mettere rating over 50 :asd:

  10. adenosina on

    mah, perché. poteva rientrare anche lei come amica d'infanzia. non vedo il problema.

    ma almeno fino a dove sono arrivato io è palese che la cosa sia voluta in modo tale da fare il weed end solo uomini senza donne, anche se poi come la giustificavi la bionda che abboffa la minchia con i selfie e che non sa fare altro??

  11. Macchiaiolo on

    ma almeno fino a dove sono arrivato io è palese che la cosa sia voluta in modo tale da fare il weed end solo uomini senza donne, anche se poi come la giustificavi la bionda che abboffa la minchia con i selfie e che non sa fare altro??

    Se mettevi una donna a fare il ruolo di Prompto ci sarebbero state rivolte popolari per "la donna che non sa fare niente, è civettuola, si fa i selfie durante i combattimenti. ed è la più debole del gruppo".

    Meglio metterci un metrosessuale come Prompto secondo me.

  12. adenosina on

    Se mettevi una donna a fare il ruolo di Prompto ci sarebbero state rivolte popolari per "la donna che non sa fare niente, è civettuola, si fa i selfie durante i combattimenti. ed è la più debole del gruppo".

    Meglio metterci un metrosessuale come Prompto secondo me.

    è proprio quello che penso, inoltre poi con ignis ai fornelli sarebbe stata ingestibile come personaggio

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