News

FIFA 19, dettagli sul sistema di intesa di Ultimate Team

di: Luca Saati

Con un post pubblicato sul proprio sito ufficiale, EA Sports ha diffuso nuovi dettagli sul sistema di intesa di FIFA 19 Ultimate Team.

VEDERE PIÙ CHIARAMENTE L’INTESA E IL SUO IMPATTO SUL GIOCO

Le modifiche all’intesa di un giocatore della tua rosa ora possono essere viste nella sezione “attributi” (disponibile solo in FIFA 19 per PlayStation®4, Xbox One e PC) della sua biografia. Seleziona un titolare qualsiasi e premi la levetta destra per mostrare la sua biografia. Da qui puoi andare sulla scheda “dettagli attributi” per vedere le modifiche esatte che verranno applicate in partita per quel giocatore, in base ai punteggi intesa di squadra e intesa individuale attuali per lo stile che hai applicato.

In questa schermata puoi anche vedere gli attributi base del giocatore non modificati con accanto un segno + o -, a indicare in che modo l’intesa inciderà su di essi. Nell’esempio in basso, Paulo Dybala ha 84 di Finalizzazione, che sale fino a 94 nella squadra attuale grazie all’intesa individuale e allo stile intesa Cannoniere.

Al contrario, i giocatori con una scarsa intesa vedranno i loro attributi diminuire in questa schermata. Nell’esempio in basso, Dybala riceve dei malus alle proprie valutazioni dovuti all’intesa, come nel caso del punteggio base di 84 nella Finalizzazione, che viene ridotto di otto punti, fino a 76.

In FUT 19, ogni stile intesa ha la propria icona. L’icona si trova direttamente sotto il giocatore nella visuale principale e permette di individuare al volo lo stile intesa applicato a ciascun calciatore.

 

COME CALCOLARE L’INTESA

Gli effetti dell’intesa vengono applicati ai giocatori all’inizio di ogni partita. Tali effetti dipendono dall’intesa di squadra e da quella individuale, mentre gli attributi modificati variano in base allo stile intesa applicato.

  • Titolari: 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa tra i singoli giocatori.
  • Giocatori che entrano dalla panchina: ai sostituti viene assegnata un’intesa individuale fissa di 5. La loro intesa individuale è pari dunque a: 25% dall’intesa di squadra e 75% dall’intesa individuale fissa di 5.

Ciò significa che i sostituti beneficiano degli effetti di un’intesa di squadra elevata, ma non ricevono gli effetti dell’intesa tra i singoli giocatori.

Come calcolare gli effetti dell’intesa sugli attributi dei giocatori*:

(Intesa di squadra x 0,25) + ((intesa giocatore x 10) x 0,75)

  • Se il risultato è maggiore di 50, gli attributi influenzati dallo stile intesa attivo inizieranno a migliorare fino a raggiungere il valore massimo. Il valore massimo consentito per ogni attributo con il bonus applicato è di 99.
  • Se il risultato è uguale a 50, il valore è neutrale e gli attributi base del giocatore non subiranno alcuna modifica dallo stile intesa attivo.
  • Se il risultato è inferiore a 49, gli attributi verranno ridotti per il modificatore negativo, fino a un minimo di 1.

Titolare con intesa di squadra pari a 100 e intesa giocatore di 10:

(Intesa di squadra x 0,25) + ((intesa giocatore x 10) x 0,75)

= (100 x 0,25) + ((10 x 10) x 0,75)

= 25 + 75

= 100

Ecco come vengono calcolate le modifiche ai singoli attributi:

100 – 50 = 50

50/50 = 1

1 x (valore bonus max) = modifica attributo.

Sostituto con intesa di squadra pari a 100 (e 5 di intesa individuale fissa):

(Intesa di squadra x 0,25) + ((intesa giocatore x 10) x 0,75)

(100 x 0,25) + ((5 x 10) x 0,75)

= 25 + 37,5

= 62,5

Ecco come vengono calcolate le modifiche ai singoli attributi:

62,5 – 50 = 12,5

12,5/50 = 0,25

0,25 x (valore bonus max) = modifica attributo.

*In rari casi potrebbe esserci una minima variazione rispetto al valore esatto dell’attributo ricevuto da un giocatore. Ciò è dovuto al modo in cui il processore di ogni piattaforma esegue le operazioni con la virgola prima di applicare l’intesa.

EFFETTI DEGLI STILI INTESA SUGLI ATTRIBUTI

La seguente tabella contiene i valori massimi per gli attributi che un giocatore con intesa 100/10 riceverà in FUT 19 su PlayStation®4, Xbox One, PC e Nintendo Switch™, in base allo stile intesa.

Mostra il documento in una nuova finestra

Per esempio, se viene applicato lo stile intesa Cecchino a un giocatore con intesa individuale di 10 e intesa di squadra di 100, ciascuno dei suoi attributi al Tiro riceverà un bonus diverso: 5 punti al Posizionamento, 15 punti alla Finalizzazione, 10 punti ai Tiri al volo e 15 punti ai Rigori. Non tutti gli attributi però vengono migliorati. Per esempio, Potenza di tiro e Tiri dalla distanza restano invariati.

GESTIONE SQUADRA IN PARTITA

Una volta avviata una partita di FUT, la gestione della squadra non ha alcun effetto sull’intesa. Questo include, tra gli altri, il modulo adottato e i cambi di ruolo.

RESISTENZA

Gli attributi Fisico di un giocatore ora sono influenzati dalla sua resistenza durante una partita di FUT 19. Gli attributi interessati sono:

  • Accelerazione
  • Agilità
  • Elevazione
  • Forza
  • Riflessi
  • Marcatura