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Fallout 4 – Diventate soprintendenti con Vault-Tec Workshop

di: Luca Saati

In attesa del nuovo DLC di Fallout 4 diamo un primo sguardo a Vault-Tec Workshop.

I Vault. Le nostre case sottoterra. Al sicuro dalle distese radioattive e dalle creature che le infestano (beh, quasi… ma ne riparleremo più avanti). In Fallout 4, inizierete il vostro viaggio nel Vault 111, e durante il gioco avrete occasione di esplorare altri Vault. Ma per la prima volta in un titolo della serie Fallout, potrete anche costruire un Vault. ConVault-Tec Workshop, il DLC più recente di Fallout 4, in arrivo per PlayStation 4, Xbox One e PC il 26 luglio, potrete personalizzare la vita all’interno dei Vault. Avrete l’opportunità di costruire il vostro Vault, completo di moltissimi nuovi oggetti. Potrete persino compiere esperimenti sugli abitanti, come un vero soprintendente.
Ma tutto ha inizio con una richiesta d’aiuto. In classico stile Fallout, il resto dipenderà da voi.

Benvenuti nel Vault 88

Se il livello del vostro personaggio è superiore a 20, riceverete una richiesta di soccorso a prescindere da dove vi trovate, che vi allerterà di una situazione d’emergenza nel Vault 88. Una volta arrivati ed eliminati alcuni predoni che stanno cercando di entrare, incontrerete la strana soprintendente del Vault: una donna, unica superstite degli abitanti del Vault 88, in cui è rimasta intrappolata per poi trasformarsi in ghoul. In realtà, le bombe sono cadute prima che il suo Vault fosse completato, quindi ha trascorso gli ultimi 200 anni in attesa di poterlo costruire. Ma questo non ha intaccato la sua lealtà nei confronti della Vault-Tec, e non vede l’ora di compiere esperimenti su ignari abitanti.

Ed è qui che inizia la vera missione di Vault-Tec Workshop. Partirete intervistando potenziali abitanti, alla ricerca delle cavie perfette per i vostri discutibili esperimenti. Fatto ciò, verrete incaricati di compiere una serie di esperimenti, ognuno con esiti diversi a seconda delle scelte effettuate. Sarete un capo benevolo? Un crudele tiranno? O magari una via di mezzo?

La scelta dei parametri dei test influirà sugli obiettivi finali degli esperimenti, perciò riflettete attentamente. Il prodotto di un esperimento sarà permanentemente aggiunto all’officina, permettendovi di costruirlo in qualsiasi momento.

“Questo è il primo DLC della serie Workshop a includere delle missioni”, spiega Kurt Kuhlmann, capo progettista di Vault-Tec Workshop. “Dato che il DLC è ambientato in un luogo specifico… avrete un ambiente fisico, e non soltanto elementi, con cui giocare… abbiamo potuto aggiungere delle missioni che si adattano ai contenuti offerti”.

Ma non sarete costretti a completare le missioni. Se volete soltanto godervi l’esperienza della serie Workshop e non vi interessa la parte narrativa, potrete sempre uccidere la povera soprintendente ghoul, oppure ordinarle di lasciare il Vault. Anche se sceglierete di ucciderla o di cacciarla, potrete comunque costruire una versione base di ogni oggetto legato agli esperimenti.

Se non avete ancora raggiunto il livello 20, non preoccupatevi. Potrete comunque accedere alla nuova missione, ma Kuhlmann vi avverte: “Il motivo per cui non inviamo il messaggio ai livelli più bassi è che le ambientazioni sono almeno di livello 35, quindi potrebbero rivelarsi molto difficili. Se decidete di esplorarle al livello 5, probabilmente sarete uccisi”.

Progettazione di interni

Ottenuto l’accesso a questo enorme spazio, vi occorreranno parecchie cose per riempirlo. Fortunatamente, Vault-Tec Workshop vi metterà a disposizione moltissime nuove ricette. “C’è un intero catalogo di nuovi oggetti specifici per Vault da costruire”, rivela Ryan Sears, capo grafico di Vault-Tec Workshop. “Corridoi, atri, stanze, scale, ponti, porte del Vault… Tutte le cose che si trovano esplorando i Vault presenti nel gioco. Potrete sfruttarle per progettare il vostro Vault come preferite.”.

Oltre ai grossi blocchi da costruzione, avrete anche accesso a mobili, a nuove decorazioni per Vault (tra cui una statua del Vault Boy e della Vault Girl), a oggetti legati agli esperimenti, che creerete affrontando le missioni incluse nel DLC, e alle nuove sedie da barbiere e da chirurgia. Esatto, non sarete più costretti a recarvi a Diamond City per cambiare aspetto! Potrete semplicemente assegnare un abitante a una delle sedie per ottenere un taglio di capelli o una ricostruzione facciale gratuita. (Nota: queste sedie funzionano soltanto per il vostro personaggio. I PNG preferiscono mantenere il proprio aspetto.)

Se il pensiero di recuperare tutto l’acciaio necessario a costruire un Vault completo vi spaventa, non temete: “Questo DLC comprendere un sacco di risorse”, ci assicura Kuhlmann. “Infatti, prima delle bombe erano pronti a costruire il Vault, quindi al vostro arrivo troverete ad attendervi molte delle cose necessarie. Con le risorse recuperate sul luogo potrete costruire buona parte del Vault, anche se non lo collegherete con altri insediamenti esistenti. Inoltre, rottamando tutto ciò che trovate nello spazio in questione otterrete ulteriori risorse.”.

In caso esauriate le risorse, potrete espandere la vostra ricerca all’interno del Vault 88. Ma fate attenzione: potrebbe capitarvi di riciclare un muro, solo per poi trovarvi faccia a faccia con creature infuriate. Una volta eliminati i parassiti, potrete costruire nelle nuove zone ripulite.

Alla luce del sole

In questo nuovo spazio sotterraneo, la costruzione non si limiterà ai soli kit per Vault: volendo, potrete aggiungere fienili, magazzini, capanne, dipinti di gatti e altro ancora.

Una volta completata la serie di nuove missioni, potrete portare un tocco di Vault-Tec in tutti i vostri insediamenti. Tutto quello che potrete creare nel Vault 88 sarà disponibile anche nelle altre zone edificabili. Non potrete scavare sottoterra, certo, ma potrete costruire il Vault di superficie su Spectacle Island che avete sempre sognato…

“Con i vari pezzi a disposizione, scommetto che riuscirete a costruire qualsiasi tipo di Vault”, promette Kuhlmann. “Nessuno vi obbliga a costruirlo in spazi chiusi. Non vediamo l’ora di ammirare le interessanti creazioni che ci proporrete una volta ottenuti questi nuovi strumenti.”.

“Siamo curiosi di vedere l’approccio dei giocatori ai Vault”, conferma Sears. “Vogliamo vedere cosa sarà in grado di fare la comunità con tutti gli oggetti disponibili, e come li integreranno con altri pezzi slegati dai Vault. Prima dell’uscita di questo DLC abbiamo visto molti insediamenti incredibili, che mettono insieme diversi elementi in modo sorprendente. Ed è questo l’aspetto più interessante per noi sviluppatori: vedere come la gente utilizza ciò che gli diamo in modo totalmente inaspettato.”