News

E3 2009: Sony presenta il suo motion controller – video –

Console tribe news - E3 2009: Sony presenta il suo motion controller - video -

di: REdeiDESIDERI

Sony ha speso gran parte della sua conferenza a presentare la sua novità più consistente: esatto parliamo proprio di quel chiacchierato ?PS3-mote? (non si chiama così ovviamente) che, come ci si aspettava, ha fatto la sua prima comparsa durante il keynote dedicato alle console Sony. Innanzitutto il colosso nipponico ci ha tenuto a specificare che non si tratta di una versione definitiva della perifica, ma solo un prototipo che, da quel che abbiamo visto, funziona già piuttosto bene.

Copia ritardataria del Wii-mote direte voi, vero solo in parte perché la tecnologia sviluppata da Sony è diversa e forse un po? più complessa. Innanzitutto il controller Sony non è utilizzabile ?da solo?, ma in coppia con PS Eye (la telecamerina USB per PS3) in quanto alla base della sua tecnologia c?è un sistema molto simile a quello utilizzato per la motion capture. In pratica il ?motion controller? è dotato di una piccola sfera luminosa sulla sua sommità che, identificata dalla telecamera per mezzo di un software, permette alla macchina (la PS3) di identificare il controller nello spazio con una precisione davvero sbalorditiva.
Ovviamente Sony sta studiando come implementare il sistema in determinati giochi, data soprattutta la sua versatilità che permette al giocatore di ?mutare? il controller in una moltitudine di oggetti differenti, dalle racchette da tennis alle fruste, sino alle spade e così via.

L?uso e la qualità del motion controller è stata presentata attraverso una tech demo giocata in diretta, le premesse sembrano buone ed a questo punto siamo curiosi di vedere come (e soprattutto quando) Sony lancerà il suo nuovo controller sul mercato.

A voi non resta che speculare!