News

Disponibile su Spotify la colonna sonora di God of War

di: Luca Saati

Con un post rilasciato sulle pagine del Playstation Blog, il compositore Bear McCreary ha annunciato che la colonna sonora di God of War è disponibile da oggi.

Quando Santa Monica Studio mi ha chiesto di comporre la colonna sonora del nuovo God of War, sono rimasto senza parole, perché sono un fan dei giochi originali della serie.

Dopo aver iniziato a collaborare con il game director Cory Barlog, mi è stato  subito chiaro che questo nuovo gioco avrebbe dovuto disporre di nuovi brani che non rivisitassero i memorabili motivi dei giochi originali, ma che si avventurassero in nuove direzioni musicali.

Ho preso i miei ricordi della colonna sonora classica di God of War – cori profondi, tamburi pesanti e ottoni evocativi- e li ho reinventati per l’ambientazione nordica. Ho scritto nuovi temi e impiegato strumenti esotici e lingue provenienti da varie tradizioni popolari del Nord Europa.

Di tutti i nuovi pezzi che ho scritto per God of War, il brano a cui sono più legato è probabilmente “Memories of Mother”.

È stato il primo tema che ho scritto per God of War e non era pensato per la madre, ma per Kratos stesso!

Ispirato dall’emozionante e scioccante storia del nuovo gioco, ho deciso di reinventare il linguaggio musicale di questo personaggio e di comporre un tema molto bello, e inaspettatamente nostalgico, per Kratos.

Le mie prime prove sono state quasi esclusivamente variazioni di questo tema malinconico: parliamo del prototipo di ormai quasi quattro anni fa.

Mentre la produzione del gioco si faceva sempre più concreta, io e il team creativo di Sony ci siamo resi conto che il tema era troppo triste e lirico per rappresentare Kratos. Quindi l’ho messo da parte e ho iniziato a scrivere un nuovo tema, un brano che sarebbe stato utilizzato all’E3 2016 con un’orchestra live prima dell’annuncio del gioco. Quella melodia rispecchia in maniera più fedele il personaggio di Kratos: mascolina, inarrestabile e da veri duri.

Circa un anno dopo aver iniziato a scrivere, ho iniziato a lavorare ai brani per i filmati, e in quel momento divenne chiaro che mi serviva un tema per rappresentare la madre di Atreus.

In quel momento mi sono ricordato della bella melodia che avevo messo da parte! Era esattamente il tema di cui avevo bisogno. Il tema della madre è stato poi integrato in decine di scene e ora è presente nella colonna sonora almeno quanto il tema principale di Kratos.

“Memories of Mother” è la stessa melodia a cui lavorai nel momento in cui mi venne dato l’incarico di trovare un nuovo sound per la serie. Mi auguro la trovino commovente e la apprezzino mentre giocano a questa nuova avventura, a partire dal 20 aprile.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.