News

Digital Bros Game Academy – Aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico

di: Luca Saati

Digital Bros Game Academy, l’innovativo corso di formazione del Gruppo Digital Bros – unica multinazionale Italiana con esperienza quasi trentennale nel settore che produce, pubblica e distribuisce videogiochi a livello globale – in collaborazione con SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) e Train2Game – annuncia l’apertura delle iscrizioni al Terzo Anno Accademico, a partire da oggi fino al 9 dicembre 2016.

Forte del successo delle prime due edizioni, la DBGA, apre le sue porte a tutti coloro che, spinti dalla grande passione per i videogiochi, desiderano intraprendere una professione in un settore, come quello dell’intrattenimento digitale, in continua crescita e dalle enormi opportunità ma che richiede sempre di più competenze specifiche ed altamente specializzate.

Grazie all’istituzione dei tre corsi post-diploma: Game Designer, Game Programmer e Artist & Animator 2D/3D la DBGA è in grado di formare figure professionali “job ready” fornendo ai propri studenti i requisiti necessari per accedere al mercato del lavoro in ambito gaming sia in Italia che all’estero, attraverso un intenso programma, ispirato ai bootcamp americani, improntato alla pratica, con un fitto calendario di lezioni e workshop interattivi ed esperienze dirette sul campo tramite project work.

La collaborazione con SIAM permette di rilasciare agli studenti – al termine del percorso formativo – un Certificato di Frequenza e Profitto legalmente riconosciuto.

Le borse di studio a copertura totale per l’anno accademico 2017/2018 riservate ai candidati più meritevoli, sono salite a 4, di cui ben 2 dedicate al mondo femminile. Una delle borse di studio riservata alle “quote rosa” è legata specificatamente al corso di Game Programmer, con l’intento di incentivare la partecipazione delle donne a un percorso di studi che permette l’accesso ad un lavoro altamente ricercato in Italia e all’estero.

Le novità per il prossimo anno prevedono anche un ampliamento dell’offerta formativa dell’Academy, che oltre ai 3 corsi principali, ha in programma l’introduzione dei nuovi Corsi di Specializzazione. Previsti a partire da Gennaio 2017 e per i quali sono aperte le iscrizioni, sono corsi serali e dalla durata ridotta rispetto ai corsi principali che hanno l’obiettivo di migliorare e rafforzare le competenze di chi già lavora nel settore, degli aspiranti sviluppatori di videogiochi ma anche di figure presenti all’interno di quelle aziende interessate ad esplorare le nuove forme di comunicazione e business offerte dal mercato digitale. Questi nuovi corsi trattano argomenti verticali su tematiche specifiche legate allo Sviluppo come, per esempio, l’utilizzo di Unity, Concept Art e Environment Design, Gamification, Storytelling e altri ancora.

Queste due prime edizioni sono state davvero un successo e hanno superato le nostre aspettative. A sostegno del nostro ottimismo anche il risvolto occupazionale, che vede l’80% degli studenti del primo anno aver trovato un lavoro o uno stage. Vogliamo però continuare a migliorare, ci sono infatti ampi margini di crescita per la nostra Accademia. Primo fra tutti la questione delle iscrizioni femminili; abbiamo raddoppiato le borse di studio “rosa” istituendone una ad hoc solo per le aspiranti Programmatrici” Ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy. “La nostra crescita si manifesta anche nella volontà di ampliare la nostra offerta e per questo a partire da gennaio offriremo nuovi corsi di specializzazione pensati per incontrare le esigenze di un target più vasto ed eterogeneo”.

Sono previsti tra settembre ed ottobre 4 Open Day per permettere ai ragazzi interessati di toccare con mano la realtà dell’Academy.

Le iscrizioni al nuovo anno accademico chiuderanno il 9 dicembre mentre il termine per consegnare la domanda per accedere alle Borse di Studio è il 21 novembre.

I corsi avranno inizio a partire da marzo 2017.

Per saperne di più sulle modalità di iscrizione ai Corsi della Digital Bros Game Academy fate riferimento ai seguenti link:

Modalità Iscrizione 2017/2018 Corsi per Sviluppatori di Videogiochi: http://www.dbgameacademy.it/?page_id=5243

Modalità Iscrizione 2017/2018 Corsi di Specializzazione:

http://www.dbgameacademy.it/?page_id=5248

Per qualsiasi informazione relativa alla Digital Bros Game Academy e per iscriversi visitate il sito ufficiale www.dbgameacademy.it oppure rivolgetevi alla Segreteria al numero 02/21118528.