News

DICE: “Priorità a mantenere 60FPS con 64 giocatori connessi che i 1080p”

La software house di Battlefield spiega il perché di questa scelta

di: Gianmarco Forcella

Battlefield, sviluppata da DICE e prodotta da Electronics Arts, è  sicuramente, assieme a Call of Duty, una delle saghe più conosciute di FPS. Con l’arrivo di Playstation 4 ed Xbox One, il gioco è stato rilasciato anche su queste nuove console, con la possibilità di giocare ad una risoluzione maggiore (900p su Playstation e 720p su Xbox) e fino a 64 giocatori online, funzione che fino a poco tempo fa era concessa esclusivamente agli utenti PC.

In un’intervista recentemente rilasciata ad un noto sito inglese da parte di Johan Andersson, uno dei programmatori di Battlefield 4, viene spiegato perché DICE abbia scelto di “sacrificare” una risoluzione a 1080p.

[…] Con questa nuova generazione, volevamo portare la stessa esperienza di Battlefield che il PC offre. Per noi la cosa più importante era portare questo sistema di gameplay attuale, a 64 giocatori in un server, che è molto più divertente di quella a 24 della scorsa generazione. Certo, per arrivare a questo siamo dovuti scendere a compromessi: la risoluzione non è un 1080p nativo. Difatti viaggiamo un po’ bassi rispetto a quella cifra, ma credo ne sia valsa la pena, se l’obiettivo è quello di offrire la stessa esperienza che i gamer PC hanno. […]