News

Devkit per Natal: iniziano i primi problemi?

Console tribe news - Devkit per Natal: iniziano i primi problemi?

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Secondo quanto riportato su Gameblog.fr, alcuni sviluppatori venuti in possesso dei devkit per il Project Natal, hanno fatto interessanti ma non per questo felici rivelazioni sulla periferica al portale stesso.
Le informazioni comunicate parlano di un lag della periferica pari a 125ms dovuto all’elaborazione dell’immagine ricevuta dal Natal, valore abbastanza elevato se pensiamo che i normali pad impiegano tempi nell’ordine del millisecondo.
Avrebbe poi parlato di problemi di riconoscimento che si avrebbero in alcune occasioni: stando su un divano, per esempio, potrebbe accadere che la periferica rilevi un secondo giocatore a fianco che però, di fatto, non esiste.
E’ stato assicurato il funzionamento della periferica sia in condizioni di alta luminosità che in condizioni di totale assenza di luce (grazie agli infrarossi), tuttavia alcuni problemi si avrebbero quando la luce è presente ma in scarsa quantità in modo, però, da non far attivare gli infrarossi.
Per un fedele riconoscimento, inoltre, sarebbe opportuno indossare indumenti non eccessivamente larghi: questi infatti in alcuni casi potrebbero far rilevare alla periferica movimenti che in realtà non esistono.
Il Natal, inoltre, non riuscirebbe a rilevare i movimenti di una singola mano o di un singolo piede, ma solamente dell’intero braccio o gamba.
La documentazione fornita da Microsoft, inoltre, invita gli sviluppatori a tralasciare alcuni generi, come per esempio gli sparatutto.
E’ stata poi fatta luce su una questione che già in tempi recenti aveva fatto discutere i giocatori, ovvero lo spazio richiesto dal Natal. Viene detto che per una persona alta 1.80 metri, sarebbero richiesti circa 3 metri di spazio affinché questa rientri in tutto il campo visivo della periferica.
Sono state fatte infine delle considerazioni sul prezzo. Secondo la documentazione, infatti, la periferica avrebbe avuto un prezzo iniziale di 50$ che però, a quanto pare, subirà un non precisato rialzo forse perchè Microsoft ha intenzione di vendere Natal con un gioco in bundle.

Ovviamente resta tutto da confermare trattandosi di informazioni che non provengono da canali ufficiali, per tali motivi non possiamo che attendere l’evento dedicato durante l’E3 oppure una preview di qualche testata (la stessa Gameblog.fr proverà il Natal la prossima settimana) per saperne di più.