News

Detroit: Become Human – Ogni personaggio avrà il suo tema musicale

di: Luca Saati

Sony e Quantic Dream hanno pubblicato un nuovo video di Detroit: Become Human dedicato alla colonna sonora.

Nonostante Kara, Connor e Markus siano androidi, ognuno di loro è un modello diverso e svolge un funzione precisa nella società dell’uomo. Per dare risalto a tre storie così diverse, abbiamo deciso di affidare la colonna sonora a tre compositori affinché producessero tessuti sonori diversi che avrebbero comunicato l’identità di ogni personaggio e, di conseguenza, il suo percorso narrativo.

Per sottolineare il carattere freddo e “meccanico” di Connor, abbiamo scelto delle musiche prevalentemente elettroniche. Per Kara, una musica toccante e coinvolgente a livello emotivo, a sostegno della sua missione per la ricerca di amore, di empatia e di se stessa. Per Markus ci serviva un tessuto sonoro epico, che rappresentasse l’importanza del suo viaggio.

Abbiamo avuto la fortuna di trovare tre compositori di grande talento che hanno accettato questa sfida insolita.

Kara’s composer: cellist Philip Sheppard

Il primo che abbiamo contattato è stato Philip Sheppard, che ha composto il tema di Kara. Avevamo già scelto una delle sue composizione agli albori dello sviluppo mentre cercavamo un brano per il trailer di presentazione di Detroit (PGW 2015). David rimase particolarmente colpito dal brano “Wind Storm”, in cui è protagonista il violoncello. Philip è infatti un violoncellista e compone musica per cinema e televisione da molti anni.

Compositore di Connor – Nima Fakhrara

Poi abbiamo contattato Nima Fakhrara, che aveva lavorato al film “The Signal” (diretto da Will Eubank), pellicola che ci aveva colpito molto. Eravamo intrigati dal fatto che Nima creasse strumenti personalizzati per i suoi progetti, cosa che sarebbe stata molto interessante per Detroit: Become Human e la caratterizzazione di Connor.

Compositore di Markus – John Paesano

Le epiche composizioni orchestrali di John Paesano per “Daredevil” (Netflix) e “Maze Runner – Il labirinto” (diretto da Wes Ball), avevano suscitato il nostro interesse. Il suo approccio ci sembrava ideale per Markus.

Dopo aver contattato ognuno di loro, siamo volati a Los Angeles e a Londra per spiegare la nostra idea. Insieme a Mary Lockwood (supervisore musicale) e Aurélien Baguerre (responsabile audio), abbiamo stabilito un programma di lavoro molto elastico che permettesse ai compositori di dare libero sfogo alla creatività sfruttando gli asset del gioco, scambiando pareri con il direttore di gioco David Cage e seguendo ciò che stavano facendo gli altri. In questo modo, siamo riusciti a ottenere musiche uniche nello stesso mondo.

Lavorare con questi tre artisti è stato molto impegnativo ma, soprattutto, incredibilmente gratificante. Il risultato è una colonna sonora molto particolare, che ci auguriamo i giocatori possano apprezzare il 25 maggio.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.