News

I dati NPD di Novembre 2017, PS4 e Call of Duty: WWII i più venduti

di: Luca Saati

NPD ha diffuso i dati di vendita nel territorio americano del mese di Novembre 2017. Scopriamo così che gli americani hanno speso il 30% in più in hardware, software e accessori rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Più precisamente sono stati spesi 1.147 milioni in hardware (+52%), 1.164 milioni in software (+19%) e 344 mila dollari in accessori (+11%).

Le vendite hardware sono state guidate da PS4, Xbox One e Nintendo Switch registrando numeri che non si vedevano dai tempi del lancio di PS4 e Xbox One risalente al 2013. In generale il 2017 è stato un grande anno per le vendite hardware con una crescita del 28% rispetto a Novembre 2016, merito in particolar modo di Switch. PS4 è stata la console più venduta del mese di Novembre negli Stati Uniti, anche Xbox One comunque si è difesa bene risultando l’hardware che ha registrato gli incassi più alti in questo penultimo mese dell’anno (merito probabilmente di Xbox One X). Il mese di Novembre è stato il migliore di quest’anno per PS4 e la console di Sony si è ormai aggiudicato il premio come console più venduta dell’anno. Xbox One invece ha registrato il miglior mese di Novembre di sempre se confrontiamo i suoi numeri con quelli dello stesso mese degli anni precedenti.

Passando al software è da registrare in generale l’ottima annata con le vendite più alte dal 2014 ad oggi. Call of Duty: WWII è stato il gioco più venduto del mese diventando inoltre il videogioco più venduto dell’anno. Inoltre il gioco di Activision e Sledgehammer Games ha registrato il miglior lancio della storia del franchise degli ultimi anni (era dai tempi di Black Ops II nel 2012 che non si registrava questo successo al lancio). La serie Call of Duty inoltre è il franchise che registra le entrate più alte nella storia. Bene anche Assassin’s Creed Origins che registra il suo miglior debutto dai tempi di Black Flag nel 2013. Activision Blizzard rimane il publisher migliore del 2017 in termini di vendite. Di seguito la classifica dei videogiochi più venduti del mese in Nord America:

  1. Call of Duty WWII
  2. Star Wars Battlefront II
  3. Assassin’s Creed Origins
  4. NBA 2K18
  5. Madden NFL 18
  6. Super Mario Odyssey (escluse le vendite digitali)
  7. FIFA 18
  8. Need for Speed Payback
  9. Destiny 2
  10. Pokemon Ultrasole (escluse le vendite digitali)
  11. Pokémon Ultraluna (escluse le vendite digitali)
  12. La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra
  13. GTA V
  14. The Sims 4
  15. The Legend of Zelda: Breath of the Wild (escluse le vendite digitali)
  16. Mario Kart 8 (escluse le vendite digitali)
  17. Wolfenstein II: The New Colossus (escluse le vendite digitali)
  18. South Park: Scontri Di-Retti
  19. WWE 2K18
  20. Just Dance 2018

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.