News

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stato ricostruito da zero

di: Luca Saati

Dan Tanguay, designer presso Vicarious Vision, ha svelato qualche retroscena riguardante lo sviluppo di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Tanguay ha dichiarato che i giochi inclusi nella raccolta sono stati ricostruiti da zero:

“Il motore di gioco originale fu costruito specificamente per l’originale PlayStation. Naughty Dog spinse al limite la console grazie a un engine fantastico che però non fu più utilizzato dopo l’era Playstation 1 e per questo motivo non siamo riusciti ad accedere al codice sorgente.”

Così Sony e Naughty Dog fornirono a Vicarious Visions degli HD contenenti i mesh tridimensionali dei giochi originali ma la loro decompressione si rivelò difficile. Nonostante i dati forniti dagli sviluppatori originali, le animazioni, personaggi, intelligenza artificiale, tempistiche, texture e anche parte della musica erano completamente andati e per questo motivo si è trattato in sostanza di uno sviluppo quasi da zero dei tre giochi.