News

Console-Tribe Weekly Recap: settimana 18/11/2013 – 23/11/2013

Il riassunto delle principali notizie della settimana!

di: Gianmarco Forcella

Bentornati all’appuntamento del Weekly Recap, rubrica nella quale raccoglieremo le principali notizie e recensioni pubblicate da noi nell’arco di ogni settimana. Nel periodo che si va concludendo (18/11 – 23/11), abbiamo potuto assistere al lancio mondiale dell’Xbox One, che sembra aver riscosso un discreto successo. Di seguito quindi, il riassunto delle principali notizie della settimana!

Recensioni

Tearaway

Tearaway

Massì, compratelo pure: pochi patemi, aprite il borsello e portatevi a casa Tearaway. Spietati e brutali, vi spiattelliamo subito il nostro giudizio sull’ultima fatica di Media Molecule, risparmiandovi la fatica di scrollare la pagina per andare dritti a quella manciata scarsa di parole che anticipa il voto finale. Inutile, in fondo, negare che sia questo il modus operandi della maggior parte di voi ogni qual volta vi apprestate a sbirciare una delle nostre recensioni: e giusto perché non si dica che siamo insensibili nei confronti della nostra cara utenza, et voilà, semplifichiamo ulteriormente il tutto, liberandovi del peso della ricerca delle informazioni vitali. Magari, però, onde evitare di rinfacciarci un acquisto avventato, vi tornerebbe utile capire anche quali siano i perché che si nascondono dietro le tre parole che hanno dato il via a questo pezzo… Continua…

 

Call of Duty: Ghosts

Call of Duty: Ghosts

Molta gente crede nei fantasmi. Siano essi gli spiriti dei morti che non sono riusciti ad abbandonare questo mondo e a raggiungere l’aldilà, che vagano sperduti per le lande di questa terra, o entità dagli scopi benevoli o malvagi, dagli umori instabili. Eppure in pochi sanno che i fantasmi non sono solo credenze e superstizioni, ma anche una realtà ben più concreta. I fantasmi sono soldati addestrati a sopravvivere a condizioni estreme, a far fronte a situazioni avverse come non mai, a sconfiggere ogni nemico in qualsiasi campo di battaglia. I fantasmi sono militari d’élite, in altre parole, coloro che vengono schierati sul fronte quando la situazione si fa più che disperata. Uomini che nessuno vede e che nessuno sente, ma che dispensano morte e distruzione come veri e propri spiriti maligni. E sono proprio questi fantasmi i protagonisti dell’ultimo capitolo della più gloriosa saga firmata Activision. I principali attori del nuovissimo Call of Duty: Ghosts (versione testata: PS3). Continua…

 

Super Mario 3D World

Super Mario 3D World

Quando Mario si sollevò dalle piatte due dimensioni per abbracciarne una terza, fece scalpore riscrivendo e reinventando un genere, dettando vere e proprie nuove regole che da lì in avanti avrebbero rappresentato la base per tutti i giochi futuri. Super Mario 64 rappresentò una vera e propria rivoluzione con tutti i suoi innegabili problemi. Da allora i capitoli tridimensionali dell’idraulico di casa Nintendo hanno sempre attirato molta attenzione, soprattutto per scoprire quali idee avrebbero sfornato i geni della grande N. Purtroppo i sondaggi hanno rivelato che i capitoli in tre dimensioni sono meno apprezzati e risultano più ostici per il giocatore occasionale, fatto che contrasta apertamente con la nuova filosofia Nintendo in cui il gioco deve essere per tutti. E con per tutti intendono proprio tutti. Nasce così Super Mario 3D Land per 3DS, un titolo, possiamo definirlo sperimentale, realizzato dal team responsabile del capolavoro di Super Mario Galaxy e il suo diretto seguito. In questo capitolo troviamo una perfetta fusione tra 3D e 2D. Infatti, pur mantenendo una libertà di movimento tridimensionale, i livelli diventano più lineari e lo spirito di esplorazione puro e semplice cede il passo ad una ricerca di monete e stelle più mirata abbandonando la telecamera mobile dietro l’eroe a favore di una invece fissa ad inquadrare l’intera scena. Inutile dire che il successo è assicurato. Super Mario 3D World è l’evoluzione ulteriore di questo concetto. Continua…

Articoli

Intervista NadiaSK

Intervista NadiaSK

Prosegue il nostro appuntamento con la rubrica cosplay, in cui vi proponiamo interviste con le cosplayer più famose del momento! Quest’oggi siamo in territorio nostrano, con NadiaSK! Continua…

 

PS + Dicembre 2013

PS + Dicembre 2013

È giunta l’ora. Il momento che in molti attendevano, chi con ansia e chi con paura: il passaggio da una generazione di console all’altra. L’era della PlayStation 3 si avvia verso le sue ultime battute, verso un tramonto quanto mai spettacolare. Nel mentre comincia quella della PlayStation 4, che già ora appare radiosa. E Sony ovviamente si adatta di conseguenza, proponendo per la prima volta nell’abbonamento del PS+ titoli anche per la nuova piattaforma casalinga. Nei primi tempi, è giusto sottolinearlo, dovremo accontentarci “solo” di prodotti PSN. Giochi divertenti e originali, questo è certo, che però non possono fare concorrenza ai quelli retail. Ma abbiate fiducia: è soltanto questione di pochi mesi prima che verranno distribuiti anche titoli di maggior spessore e portata, proprio come avviene ormai da più di un anno su PS3. Ecco a voi un’anteprima di cosa il PS+ offrirà nel prossimo mese, quello natalizio. Continua…

Notizie

La versione PS4 di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn verrà mostrata il 14 Dicembre

La versione PS4 di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn verrà mostrata il 14 Dicembre

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn per Playstation 14 verrà presentato il 14 dicembre, stando a quanto annunciato da uno dei producer del gioco. Continua…

 

Gran Turismo 7 potrebbe uscire il prossimo anno

Gran Turismo 7 potrebbe uscire il prossimo anno

In una recente intervista rilasciata al giornale Top Gear, il papà della serie Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato che il settimo capitolo della serie potrebbe uscire già il prossimo anno su PS4. Continua…

 

Xbox One: niente Dolby Surround tramite l'uscita ottica, per il momento

Xbox One: niente Dolby Surround tramite l’uscita ottica, per il momento

A seguito delle prime recensioni della nuova Xbox One, molti giocatori sono venuti a sapere di una mancanza alquanto strana nella console Microsoft riguardante l’uscita audio ottica. Al momento, infatti, Xbox One non permette che tramite l’uscita ottica sia trasmesso il Dolby Surround 5.1, ma solo audio stereo o DTS. Ciò ha naturalmente suscitato aspre critiche da parte dei videogiocatori, specialmente quelli possessori di cuffie 5.1 che prelevano l’audio multicanale proprio dall’uscita ottica della propria console. Continua…

 

Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes avrà contenuti esclusivi anche su Xbox 360 e Xbox One

Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes avrà contenuti esclusivi anche su Xbox 360 e Xbox One

Microsoft ha annunciato durante l’evento di lancio della sua nuova console next-gen che anche le versioni Xbox One e Xbox 360 di Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes avranno dei contenuti esclusivi. Continua…

 

PS4 - Appare un bundle con PS Vita

PS4 – Appare un bundle con PS Vita

Stando a quanto riportato dal portale MCV, Sony sta preparando un bundle con PS4 e PS Vita che uscirà nel mese di Dicembre. Continua…

 

Kamiya vuole rilasciare il primo Bayonetta su Wii U

Kamiya vuole rilasciare il primo Bayonetta su Wii U

Bayonetta è un titolo prodotto dai ragazzi di Platinum Games che ha riscosso un discreto successo e il cui seguito è previsto come esclusiva Wii U. Uno dei “padrini” del gioco però, ha di recente manifestato il suo interesse per pubblicare il celebre primo capitolo sulla console next-gen di Nintendo. Continua…

 

Nintendo promette sorprese ai VGX

Nintendo promette sorprese ai VGX

Ai VGX, gli awards dedicati al mondo videoludico, Nintendo, secondo una dichiarazione di uno dei portavoce della casa giapponese, avrebbe in serbo qualche sorpresa per i suoi utenti. Continua…

 

Xbox One vende 1 milione di unità il primo giorno

Xbox One vende 1 milione di unità il primo giorno

Dopo il debutto esplosivo di PlayStation 4, anche Xbox One raggiunge la vetta di 1 milione di unità vendute il primo giorno di commercializzazione. Continua…

 

Bethesda registra il marchio Fallout 4

Bethesda registra il marchio Fallout 4

Fallout 4 è un titolo che i fan della celebre serie aspettano da molto tempo. Qualcosa però sembra finalmente smuoversi negli uffici di Bethesda. Continua…

 

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster slitta a marzo 2014

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster slitta a marzo 2014

Se stavate aspettando con ansia il remake in alta definizione di Final Fantasy X e del suo seguito, farete bene a rilassarvi e dedicarvi ad altro. Square-Enix ha difatti confermato che la versione occidentale di Final Fantasy X/X-2 HD Remix non vedrà la luce prima del prossimo marzo. Continua…

 

Un mese di PS + gratuito ai nuovi acquirenti di PS Vita

Un mese di PS + gratuito ai nuovi acquirenti di PS Vita

Sony Computer Entertainment Europa ha annunciato un’interessante promozione per tutti i nuovi acquirenti di una Playstation Vita. Continua…

 

Nintendo eShop - uscite della settimana

Nintendo eShop – uscite della settimana

Il Nintendo eShop, lo store virtuale della celebre casa giapponese, è stato aggiornato come ogni settimana: vediamo quindi le novità videoludiche che sono approdate per 3DS e Wii U. Continua…

 

Molte esclusive PS4 in cantiere

Molte esclusive PS4 in cantiere

In una recente intervista Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha dichiarato che ci sono molti team di sviluppo al lavoro su PS4. Continua…

 

Tomb Raider in uscita su PS4 ed Xbox One?

Tomb Raider in uscita su PS4 ed Xbox One?

La divisione italiana del rivenditore Amazon ha aggiunto nel proprio catalogo la versione next-gen di Tomb Raider. Tomb Raider: Definitive Edition, così intitolata dal rivenditore, è la versione per PS4 e Xbox One dell’avventura uscita lo scorso mese di Marzo su PS3 e Xbox 360 con inclusi tutti i DLC. Continua…

 

Buon compleanno Wii U

Buon compleanno Wii U

Oggi ricorre il primo compleanno di Nintendo Wii U, infatti l’anno scorso nella data di oggi Nintendo of America lanciava nel continente nord americano la prima delle così dette console next-gen. Continua…

 

Ubisoft: 'Abbiamo bisogno di ritrovare l'eccitazione nell'industra dei videogames'

Ubisoft: “Abbiamo bisogno di ritrovare l’eccitazione nell’industra dei videogames”

Tony Key, Senior Vice President of Sales & Marketing di Ubisoft per gli Stati Uniti (così l’altisonante titolo su un noto social network di settore), ha rilasciato un’intervista a Gameindustry International dove ha condiviso con i lettori le proprie idee circa la nuova generazione di console. Continua…

 

VGX 2013 - ecco i finalisti

VGX 2013 – ecco i finalisti

I Videogames awards di quest’anno si avvicinano e finalmente sono stati presentati i finalisti per questa edizione. Continua…

 

Playstation 4 costa a Sony 381 dollari

Playstation 4 costa a Sony 381 dollari

Stando a quanto riportato dal noto portale americano AllThingsD, il costo d’assemblaggio e delle componenti di ogni PS4 è di 381 dollari. Continua…

 

Xbox One - Streaming di giochi tramite Twitch disponibile dal prossimo anno

Xbox One – Streaming di giochi tramite Twitch disponibile dal prossimo anno

In una recente dichiarazione, Microsoft ha annunciato di voler portare lo streaming di giochi tramite il social network Twitch entro il prossimo anno. Continua…

 

PS4 - Scorte sufficienti per il periodo natalizio

PS4 – Scorte sufficienti per il periodo natalizio

In una lunga intervista rilasciata a Game Informer, Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment, ha dichiarato che, nonostante l’alta richiesta di PS4 da parte del pubblico, si aspetta che le scorte inviate da Sony ai rivenditori saranno sufficienti per soddisfare la domanda iniziale. Continua…

 

I prossimi Assassin's Creed si ispireranno a Watch_Dogs

I prossimi Assassin’s Creed si ispireranno a Watch_Dogs

Secondo Jean-Sebastien Decant, lead game designer di Assassin’s Creed IV: Black Flag, nei prossimi Assassin’s Creed gli sviluppatori potrebbero porre l’accento sulla componente social e multiplayer che Ubisoft sta implementando in Watch_Dogs. Continua…

 

Battlefield: Electronic Arts non vuole renderlo un franchise annuale

Battlefield: Electronic Arts non vuole renderlo un franchise annuale

Blake Jorgensen, CFO di Electronic Arts, in un recente incontro con gli investitori ha dichiarato che il colosso americano non vuole rendere la serie Battlefield un franchise annuale. Continua…

 

Quantum Break verrà mostrato ai VGX

Quantum Break verrà mostrato ai VGX

Il boss dei Microsoft Game Studios, Phil Spencer, ha rivelato che la nuova IP di Remedy Entertainment, Quantum Break, verrà mostrata con un video gameplay per la prima volta ai VGX. La scorsa settimana si è tenuto un tour approfondito su Quantum Break e Spencer sembra avere ottime sensazioni a riguardo. Continua…