News

Chat da 90 milioni di dollari

Console tribe news - Chat da 90 milioni di dollari

di: Dr_ Kerneg

PalTalk ha iniziato una battaglia legale contro Microsoft, come è uso comune fare tra multinazionali. L’azienda in questione, leader nel settore delle chat e delle video chat, sta muovendo guerra verso il colosso di Redmond accusandolo di aver violato alcuni brevetti a lei appartenenti.

A quanto affermato dai legali di PalTalk, MS ha violato i diritti sui brevetti di tecnologie relative al controllo di applicazioni interattive su diversi computer contemporaneamente, tecnologie di cui fanno largo uso la Xbox e il videogame Halo (in particolare). Storicamente parlando, questo tipo di ‘invenzioni’ furono originariamente registrate dalla MPath Interactive.
MPath è conosciuta per il suo MPlayer PC game Service, a sua volta rivenduto a Gamespy. Inoltre si deve a MPath l’introduzione del servizio VoIP e videoconferenze HearMe, grazie al quale opera PalTalk.

La battaglia legale è appena iniziata: da una parte Max Tribble per conto di PalTalk definisce MPath come ‘pioniera nell’industria dei video online, in particolare dell’ambito dei giochi multiplayer in tempo reale.‘ Inoltre aggiunge che ‘Microsoft ha utilizzato in diverse occasioni MPath per l’organizzazione di videoconferenza, trovando tale teconologia molto interessante.’

La replica di MS non si è fatta attendere: David Pritikin, legale di Redmond, ha affermato che è vero che la sua azienda trovato molto soddisfacente il servizio reso da MPath, ma ha poi scelto di non utilizzarlo. Inoltre Pritikin fa notare che MS ha speso appena 200.000 dollari per ottenere i brevetti in riferimento solo alla dial-up communication che ‘non ha nulla a che fare con il modo in cui funziona Halo‘.

In termini economici, questa lite tra colossi si traduce in una richiesta da parte di PalTalk di ben 90 milioni di dollari, per violazione di brevetti. Sicuramente le cose andranno ancora per le lunghe e sarà difficile fare previsioni sull’esito di questa disputa legale.
Rimanete sintonizzati per ulteriori notizie!