News

Battlefield V – Dettagli su Operazioni su vasta scala e sul multiplayer

di: Luca Saati

Con un post pubblicato sul sito ufficiale di Battlefield V, Electronic Arts e DICE hanno rivelato nuovi dettagli sul multiplayer e le Operazioni su vasta scala del gioco.

Operazioni su vasta scala è l’esperienza multigiocatore definitiva, progettata per mostrare in modo spettacolare le mappe e le modalità di Battlefield™ V. Ogni Operazione su vasta scala offre un’intensa esperienza narrativa basata su eventi storici. La prima Operazione su vasta scala sarà disponibile poco dopo l’uscita del gioco. Nei mesi successivi potrete combattere in altri scenari inediti della Seconda Guerra Mondiale.

Operazioni su vasta scala è una versione potenziata della modalità Operazioni di Battlefield™ 1, ora molto più grande della somma delle sue parti. Ogni operazione di questa esperienza modulare si articola in “giorni” fittizi che rappresentano altrettanti round giocati in specifiche combinazioni di mappe e modalità, tutte unite da un filo narrativo. Le azioni compiute da voi e dalla vostra squadra il primo giorno influenzeranno direttamente la narrazione e il gameplay del secondo giorno, che a sua volta influenzerà il terzo e così via.

Giocate alla grande il primo giorno, per esempio, e al cambio di mappa vi ritroverete con una buona scorta di munizioni o veicoli. Al contrario, il giorno successivo a una prestazione scarsa disporrete di un numero ridotto di rientri, veicoli, e in generale di poche risorse.

C’è un altro importante cambiamento: ora ogni sessione di gioco garantisce a tutti i giocatori di combattere in tutte le località. Non sarete più bloccati alla prima posizione da una forza nemica soverchiante. Molte delle Operazioni su vasta scala di Battlefield V si svolgono nell’arco di tre giorni fittizi, corrispondenti a circa un’ora di gioco totale, ma alcune possono durare più a lungo se i punteggi sono ravvicinati.

Forze aeree

Battlefield V vuole rappresentare la Seconda Guerra Mondiale in un modo del tutto inedito. Ciò non significa che abbiamo trascurato altre esperienze iconiche di questo grande conflitto, per esempio i lanci di paracadutisti che sfidano il fitto fuoco di contraerea nemico per aprire la strada a un’invasione.

Ogni Operazione su vasta scala inizia con un inserimento, e in Operazione Norvegia questo è rappresentato da una nuova modalità esclusiva di Operazioni su vasta scala: Forze aeree.

Forze aeree è incentrata su un gruppo di cannoni d’artiglieria che gli attaccanti devono distruggere e i difensori proteggere con tutte le loro forze. Gli attaccanti entrano in azione paracadutandosi da ondate di aeroplani e ogni attaccante decide quando e dove lanciarsi. Poi, una volta a terra, si deve collaborare con la propria squadra per recuperare le bombe e distruggere le difese nemiche. Concentrarsi sull’obiettivo è essenziale per il successo dell’invasione.

I difensori, invece, entrano in campo presso i cannoni d’artiglieria ancora integri. Per loro, la vittoria dipende dal modo in cui posizionano armi trainabili, fortificazioni o armi antiaeree. Devono adattarsi alle strategie nemiche e neutralizzarle: così facendo, gli attaccanti perderanno l’elemento sorpresa e il giorno seguente avranno molte più difficoltà.

Momento decisivo

In Operazioni su vasta scala, successi e fallimenti determinano l’attivazione del Momento decisivo. Si tratta di una specie di “tie break” in cui le due fazioni, quando sono in parità, devono affrontarsi in un ultimo ed elettrizzante scontro per determinare il vincitore.

Durante il Momento decisivo, i giocatori sconfitti non possono rientrare in gioco e questo non fa che aumentare la tensione. Una squadra perde quando tutti i suoi giocatori vengono eliminati. La quantità di munizioni disponibili varia in base agli eventi del giorno precedente.

Se armi e salute scarseggiano, l’obiettivo è chiaro: combattere fino all’ultimo. Nessuno può lasciare la battaglia finché non emerge un vincitore, perciò bisogna dare tutto.

Modalità multigiocatore indipendenti

Noi di DICE sappiamo benissimo che il Battlefield più coinvolgente mai creato – con movimenti migliorati, ambienti più interattivi e un nuovo sistema di fortificazioni – richiede numerose modalità in grado di divertire e appassionare i giocatori.

Il multigiocatore di Battlefield V permette di vivere i fronti della Seconda Guerra Mondiale in moltissimi modi originali e innovativi. All’uscita del gioco saranno disponibili modalità nuove e classiche, per un totale di otto diverse esperienze in cui adattarsi, evolversi e sfruttare il campo di battaglia a favore della propria squadra.

Conquista

La modalità Conquista è quella che ha reso celebre la serie di Battlefield. Una versione di questa modalità in cui 64 giocatori si contendono il controllo della mappa è apparsa in ogni capitolo di Battlefield e quest’anno tornerà graziata da tutte le nuove funzioni offerte da Battlefield V.

L’obiettivo è combattere insieme alla propria squadra per occupare la maggior parte delle località strategiche sparse su una mappa immensa e rappresentate da bandiere. Potete costruire difese e rafforzare le prime linee usando il nuovissimo sistema delle fortificazioni, le armi trainabili e i rinforzi di squadra.

I veterani di Battlefield riconosceranno la struttura classica di Conquista e inizieranno a studiarne tutte le novità, che includono alcune varianti Conquista Assalto.

Sfondamento

In Sfondamento, la mappa è divisa in vari settori, tutti controllati dalla squadra in difesa all’inizio della partita. Gli attaccanti devono occupare i settori uno alla volta e in un ordine preciso. Per occupare un settore bisogna strappare al nemico tutti i punti di controllo disponibili al suo interno. Ai giocatori di Battlefield 1 non sfuggirà il fatto che Sfondamento faceva già parte di Operazioni, di cui era l’unica modalità di gioco.

Ogni battaglia in modalità Sfondamento vede gli attaccanti lanciarsi all’assalto dei settori da catturare e i difensori cambiare strategia al volo per arginare gli invasori. Ricordate che in Battlefield V per costringere i nemici alla resa bisogna superare le posizioni fortificate dal lato dei difensori, e questo aggiunge un livello di strategia per entrambe le parti.

Prima linea

Gli incessanti combattimenti di Prima linea uniscono meccaniche di Conquista, Corsa e della modalità Annientamento di Battlefield™ 4.

Entrambe le squadre lottano per il controllo di una bandiera alla volta, sbloccando la successiva per far avanzare il fronte verso la base nemica. La conquista dell’ultima bandiera apre la base dei nemici, i cui obiettivi strategici diventano vulnerabili al piazzamento di esplosivi. Quest’ultima è una novità aggiunta da Battlefield V alla modalità Prima linea.

Dominio

La modalità Dominio è una colonna portante di Battlefield. Questa esperienza focalizzata sulla fanteria è una versione in scala ridotta di Conquista, ma non ha nulla da invidiarle in quanto a intensità dell’azione. In Dominio, le due squadre si contendono il possesso di vari obiettivi. Quando una squadra possiede almeno metà delle bandiere, l’altra inizia a perdere rientri. Possedendone più di metà, i nemici perderanno rientri ancora più in fretta. Scoprirete che questi combattimenti ravvicinati sono il banco di prova ideale per collaudare la composizione e l’alchimia della vostra compagnia.

Deathmatch a Team

I combattimenti di Battlefield ridotti alla loro essenza più pura. Nei frenetici scontri tra fanteria di Deathmatch a Team, la coesione della squadra è centrale. La vittoria va alla squadra che riesce a infliggere più perdite a quella nemica.