News

Annunciato The Swindle

Curve Digital annuncia The Swindle

di: Luca Saati

Curve Digital ha annunciato lo sviluppo di The Swindle, videogioco che uscirà nel corso del 2015 per PS4, PS3, PS Vita, Xbox One e Wii U. Scopriamo qualche dettaglio sul gioco grazie alle parole del suo creatore Dan Marshall.

The Swindle è un gioco di crimini informatici con ambientazione steampunk, anzi è un po’ steampunk e un po’ cyberpunk e ogni livello è unico. Entrate negli edifici generati proceduralmente, provate a violare tutti i computer e a svuotare il conto in banca e poi ve la svignate e tornate alla navicella. Se il vostro colpo va a segno, potete spendere i soldi per acquistare oggetti steampunk all’ultimo grido e accessori all’avanguardia come bombe, quad, teletrasporti, occhi bionici e cose di questo genere, che vi permetteranno di tentare colpi sempre più elaborati.
Il gioco è una specie di risposta a tutto ciò che trovo frustrante nei titoli stealth. Non c’è da seguire persone a distanza, né da origliare le conversazioni delle guardie. Qui quando le cose si mettono male, comincia a suonare un allarme che annuncia l’arrivo della polizia e il gioco passa semplicemente da un’azione furtiva a una corsa contro il tempo. Cominciano a sparire i soldi dai computer e voi dovrete agire in fretta, arraffando quello che potete, ben consapevoli che il temuto elicottero della polizia potrebbe arrivare da un momento all’altro.
È un po’ come dire “il meglio dei due mondi”: siete ladri informatici, ma quando le cose vanno inevitabilmente male, diventate veri e propri eroi d’azione.
Un aspetto importante è che il modo di giocare lo scegliete voi. Potete decidere di manomettere l’apertura delle porte o di far saltare tutto in aria, la scelta è solo vostra. E il gioco non vi punirà mai per aver scelto una delle due strade, però se volete completare la truffa finale dovrete possedere nel vostro inventario praticamente tutti gli oggetti.
In passato ho descritto questo gioco come un misto tra Spelunky e Deus Ex, ma ho fatto un errore perché adesso tutti pensano che sia esattamente come Spelunky, quando invece non è vero. Ma sicuramente ha quel tocco dato dalla generazione procedurale e quell’entrare negli edifici per violarne i computer tipico di Deus Ex. E poi, come per Sonic, se muori perdi tutte le monete. ALCUNE IDEE NEL GIOCO SONO MIE, ve l’assicuro.