News

Annunciato Google Stadia, piattaforma di gaming streaming

di: Luca Saati

Durante la sua conferenza della GDC 2019 di San Francisco, Google ha presentato Stadia, la nuova piattaforma di gaming in streaming. Sul palco dell’evento, il CEO di Google, Sundar Pichai ha spiegato che la piattaforma è pensata oer creatori, spettatori e giocatori, ed è basata su Project Stream. Google Stadia sfrutterà la GPU da 10.7 TeraFlops di AMD per i suoi data center permettendo così di garantire esperienze in 4K, 60 fps e HDR (puntando in futuro agli 8K) superando la potenza di Xbox One X e PS4 Pro messe insieme.

La piattaforma potrà vantare una profonda integrazione con YouTube: ad esempio guardando un trailer del gioco vi basterà cliccare un pulsante per iniziare a giocare senza effettuare nessun download e su qualsiasi dispositivo dotato di uno schermo come PC, tablet e smartphone.

Grande importanza anche per il multiplayer con pieno supporto per lo split-screen e un’infrastruttura capace di garantire straordinari ambienti di gioco. Confermato il supporto ai motori Unreal Engine e Unity, alle librerire Vulkan e al gioco cross-platform. Confermata la partnership con grandi colossi come Ubisoft, id Software, Crytek e Epic Games.

Tra i videogiochi annunciati finora troviamo DOOM Eternal (con supporto a 4K, HDR e 60 fps), la tech demo The Night Forest, una nuova demo degli autori di Rime, un progetto di Tencent Games, un nuovo gioco dagli autori di PixelJunk Monsters, Rise of the Tomb Raider, NBA 2K19 e Assassin’s Creed Odyssey. Google ha inoltre annunciato un controller che potete ammirare nell’immagine in fondo alla notizia, e l’apertura di Stadia Games and Entertainment, team di sviluppo guidato da Jade Raymond (una delle menti dietro la serie Assassin’s Creed) che porterà sulla piattaforma produzioni first e third party.

Google Stadia verrà lanciato nel 2019 in America, Canada, UK e in gran parte d’Europa. Maggiori dettagli verranno diffusi in Estate, probabilmente durante l’E3 2019.

https://youtu.be/AffodEEF4ho

https://www.youtube.com/watch?v=HikAuH40fHc

https://www.youtube.com/watch?v=hl-Y1QVhmcM